Padova, 23 aprile 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 064/2025 del 23/04/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di ripristino delle non conformità dei sistemi e delle attrezzature di protezione incendio del Conservatorio, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B69AC5A02D IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO CONSIDERATO che, al fine di garantire la sicurezza dell’utenza e il corretto funzionamento dei sistemi e delle attrezzature di protezione incendio del Conservatorio, si rende necessario provvedere al ripristino delle non conformità rilevate a seguito del controllo periodico; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento del suddetto servizio; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 002/2025 del 18/02/2025 di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025; • il contratto in essere con la ditta Sira Sistemi S.r.l. con sede in Via Giacinto A. Longhin, 11 a Padova (Prot. n. 3682 del 04/06/2024), relativo al servizio di manutenzione degli impianti e dei presidi antincendio del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio “Cesare Pollini”, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/111 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire la sicurezza dell’utenza e il corretto funzionamento dei sistemi e delle attrezzature di protezione incendio del Conservatorio; b. l’oggetto del contratto è il ripristino delle non conformità dei sistemi e delle attrezzature di protezione incendio del Conservatorio rilevate a seguito del controllo periodico: • per la sede di Via Cassan: i. fornitura n. 1 estintore portatile 6 kg polvere; ii. ritiro n. 1 estintore obsoleto; • per l’Auditorium “Pollini”: i. fornitura n. 5 estintori portatili 6 kg polvere; ii. ritiro n. 5 estintori obsoleti; iii. fornitura n. 1 lastra safe crush; iv. fornitura n. 2 batterie 12V 7Ah long life; v. fornitura n. 4 batterie 12V 17Ah long life; vi. fornitura n. 2 batterie 12V 17Ah long life; vii. fornitura n. 2 moduli IN per segnalazione stato centrale; viii. fornitura n. 1 unità di alimentazione certificata CPR EN54-4 per sistemi antincendio con alimentatore 27,6Vcc 5,5° completa di batterie 12V 17Ah long life; ix. fornitura n. 2 rilevatori ottici di fumo completi di base e indicator; • per il deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88: i. fornitura n. 1 estintore portatile 6 kg polvere; ii. ritiro n. 1 estintore obsoleto; • per la sede di Via Bertacchi: i. fornitura n. 7 estintori portatili 6 kg polvere; ii. ritiro n. 7 estintori obsoleti; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 50413200-5 - Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio – Impianti antincendio; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • la ditta Sira Sistemi S.r.l. con sede in Via Giacinto A. Longhin, 11 a Padova rende disponibile il servizio oggetto del presente approvvigionamento corrispondente alle caratteristiche necessitate; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 2.600,00 € IVA esclusa risulta essere congruo rispetto alle prestazioni richieste dall’Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO di affidare il servizio alla ditta Sira Sistemi S.r.l. con sede in Via Giacinto A. Longhin, 11 a Padova; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B69AC5A02D; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare il servizio oggetto della presente alla ditta Sira Sistemi S.r.l. con sede in Via Giacinto A. Longhin, 11 a Padova; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo di cui al presente provvedimento, pari a 3.172.00 € Iva compresa sull’U.P.B. 1.1.3/111 del corrente bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di provvedere alla stipula del contratto entro la data prevista; - dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, a norma dell’art. 50, comma 9 del d.lgs. n. 36/2023, la pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura del presente affidamento. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon