Padova, 25 luglio 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 123/2025 del 25/07/2025 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi del Conservatorio e del deposito della Biblioteca nel mese di luglio 2025, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G.: B7C45552D4 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, per garantire la salubrità degli ambienti che ospitano le attività lavorative e didattiche del Conservatorio si rende necessario provvedere al servizio di pulizia della sede principale (edificio di Via Cassan, 17) a Padova, della sede di Palazzo Foscarini di Via Eremitani 22/24 a Padova e del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova nel mese di luglio 2025; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 002/2025 del 18/02/2025 di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/123 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla ditta Markas S.r.l. con sede in Via Macello, 61, a Bolzano (BZ)in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 4.598,17 € (Euro quattromilacinquecentonovantotto/17 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di ripristinare la salubrità delle sedi e del deposito della Biblioteca per renderli nuovamente utilizzabili per le attività didattiche, di produzione e di ufficio del Conservatorio; • l’oggetto del contratto è la pulizia per il periodo 01/07/2025-31/07/2025: ➢ della sede principale del Conservatorio (edifici di Via Cassan, 15 e 17 a Padova) e del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova, come di seguito modulato: ▪ ogni lunedì: pulizia del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova con n. 1 operatore dalle ore 08.30 alle ore 10.00, comprensiva di lavaggio pavimentazione esterna ingresso (guano incluso), spazzamento e lavaggio pavimenti piano terra, scale e mezzanino e pulizia del bagno; ▪ n. 1 lunedì al mese: pulizia del piano interrato del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova con n. 2 operatori dalle ore 10.00 alle ore 10.30, comprensivo di spazzamento e lavaggio scale e pavimento e di pulizia delle bocche di lupo; ▪ il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì: pulizia edificio di Via Cassan, 17 a Padova di tutte le aule (aule 28 e 29 solo pavimento area cattedra e cattedra, no zona strumenti a percussione e strumenti) e servizi igienici al piano terra e I piano e corridoio piano terra fino all'uscita esterna del cortile della zona di Via Cassan e di Via Eremitani (svuotamento cestini e riordino sedie e leggii non compresi) e Auditorium (spazzamento e lavaggio bagni e spazzamento corridoio) con n. 2 operatori dalle ore 06.30 alle ore 08.00; ▪ il mercoledì e il sabato: pulizia edificio di Via Cassan, 17 a Padova di tutte le aule (aule 28 e 29 solo pavimento area cattedra e cattedra, no zona strumenti a percussione e strumenti) e servizi igienici al piano terra e I piano e corridoio piano terra fino all'uscita esterna del cortile della zona di Via Cassan e di Via Eremitani (svuotamento cestini e riordino sedie e leggii non compresi), pulizia Auditorium (spazzamento e lavaggio bagni e spazzamento - solo al sabato anche lavaggio corridoio) e pulizia Uffici Amministrativi (lavaggio stanze e scale) con n. 2 operatori dalle ore 06.00 alle ore 08.00; ➢ della sede del Conservatorio di Palazzo Foscarini, in Via Eremitani 22/24 a Padova, come di seguito modulato: ▪ scale e ascensore: un giorno a settimana, il sabato; ▪ servizi igienici e corridoi di tutti i piani: ogni giorno, da lunedì a sabato; ▪ aule del II piano: nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato; ▪ aule del III piano: nei giorni di martedì e venerdì; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B7C45552D4; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di pulizia delle sedi del Conservatorio e del deposito della Biblioteca per il mese di luglio 2025 alla ditta Markas S.r.l. con sede in Via Macello, 61, a Bolzano (BZ); - di impegnare la spesa di 5.609,77 € IVA inclusa all’art 1.1.3/123 del corrente bilancio; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon