Padova, 15 settembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 075/2023 del 15/09/2023 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento del servizio di trasporto e smaltimento di materiale dismesso e trasporto scatole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G.: ZA934091B0 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, a seguito di individuazione da parte di apposita commissione del materiale conservato presso la sede principale del Conservatorio da dismettere poiché obsoleto e non più funzionante, si rende necessario l’acquisto del servizio di trasporto e smaltimento di quanto discaricato; PREMESSO inoltre che, su richiesta della Direzione e dell'ufficio personale del Conservatorio, ai fini del proseguimento delle operazioni di dematerializzazione dell’archivio cartaceo e per permettere l'esecuzione dei lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti, nonché al fine del regolare svolgimento dell'ordinaria attività amministrativa, si rende si rende necessario l’acquisto del servizio di trasporto di scatole contenenti documentazione cartacea; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; ACCERTATO che la citata tipologia di servizio non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RICHIAMATI • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022, di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023; • il verbale di commissione per il discarico inventariale del 01/08/2023; • il contratto in essere per i servizi di logistica del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini” Prot. n. 2512/IX/1 del 29/04/2022 tra il Conservatorio e la ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/111 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000,00 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che: • a seguito di una indagine esplorativa effettuata tramite confronto di offerte precedenti per commesse identiche/analoghe, finalizzato a una comparazione dei valori di mercato, è stata visualizzata la proposta del seguente operatore economico: Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21; • dopo meticolosa verifica è stato appurata la congruità del prezzo praticato dalla suddetta ditta in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato, nel periodo indicato dall’Amministrazione; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 5.000,00 € (Euro cinquemila/00 centesimi) IVA al 10% esclusa e tassa di soggiorno inclusa; DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO, ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 267/2000, che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di liberare i locali della sede centrale del Conservatorio dal materiale obsoleto e trasferire i documenti d’archivio; • l’oggetto del contratto è il trasporto dalla sede centrale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova a discarica autorizzata di materiale obsoleto e non più utilizzabile comprensivo di n. 30 elementi di arredo (armadi, sedie, mobiletti, scaffalature e scrivanie); n. 5 apparati elettrici (distruggi documenti, fax, fotocopiatrice e ventilatori); n. 3 teli per pianoforte; n. 5 panchette per pianoforte e n. 21 leggi (di legno e in metallo), eseguito il 29/08/2023 e il 31/08/2023 e trasporto di n. 60 scatoloni di materiale cartaceo dall'archivio (II piano Via Cassan) della sede centrale di Via Eremitani, 18 a Padova al centro di stoccaggio della ditta Evolve s.r.l., incaricata della custodia della documentazione, a Villanganzerla di Castegnero (VI), eseguito in data 06/09/2023; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. ZA934091B0; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, ai sensi del d.lgs. n. 267/2000; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di trasporto e ritiro di scatole contenenti materiale cartaceo e di trasporto e smaltimento dei beni dismessi alla ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21); - di impegnare la spesa di 6.100,00 € IVA compresa, all’art 1.1.3/111 del bilancio 2023; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso