Padova, 21 novembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 102/2023 del 21/11/2023 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento di una fornitura di materiale per le pulizie e di ricambio per i servizi igienici, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G.: Z733D67B59 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, su segnalazione del personale coadiutore incaricato, si rende necessario provvedere all’acquisto di prodotti per la pulizia delle sedi e l’igiene dell’utenza nonché di approvvigionamento per i servizi igienici del Conservatorio e dell’Auditorium al fine di garantire un adeguato grado di salubrità dei locali; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; ACCERTATO che la citata tipologia di bene non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RICHIAMATA l’approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023 con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000,00 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che: • a seguito di indagine esplorativa effettuata tramite ricerca internet è stato individuato l’operatore economico: Magris SPA, con sede a Seriate (BG) in Via Pastrengo sn; • dopo meticolosa verifica è stato appurata la congruità del prezzo praticato dalla suddetta ditta in quanto la medesima è in grado di fornire beni rispondenti alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato; • la fornitura da acquisire è resa, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare la fornitura al suddetto operatore economico per l’importo di 4.538,68 € (Euro quattromilacinquecentotrentotto/68 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: •per gli appalti di valore inferiore a 140.000,00 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisionea contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; •prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: •il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire un adeguato grado di salubrità dei locali in uso Conservatorio e lapossibilità di usufruire dei servizi igienici; •l’oggetto del contratto è la fornitura di: .per la sede di Selvazzano Dentro (PD): . n. 5 Cartoni carta mani piegata a C . n.30 Confezioni da 10/12 rotoli carta igienica . n. 5 Piumini spolvero antistatici . n. 30 Pezzi Form detergente sanitari . n. 3 Cartoni ipoclorito di sodio . n. 3 Cartoni ammoniaca . n. 5 Cartoni Dart multiuso . n. 3 Cartoni Dart vetri . n. 3 Cartoni Pulisvelt acchiappapolvere rosa . n. 3 Cartoni da 4 taniche Floor Flower pavimenti . n. 10Confezioni da 100 pezzi guanti in lattice monouso Tg M . n. 4 Confezioni da 100 pezzi guanti in lattice monouso Tg XL . n. 3 Cartoni sacchi neri 70x110 . n. 3 Cartoni sacchi neri 50x60 . n. 5 Manici in legno h 1,50 m . n. 5 Pezzi Mop microfibra blu . n. 5 Pattumiere complete di manico . n. 5 Pezzi scopa setole morbide . n. 2 Confezioni da 10 pezzi panni microfibra . n. 10 Panni scozzesi da spolvero . n. 5 Secchi mop completi di strizzino (tipo Vileda) . n. 6 Pezzi attrezzo per veline con manico . n. 1 Cartone panni impregnati (veline) . n. 7 Scopini completi . n. 100 Pezzi sacchetto trasparente 110x70 . n. 10 Pezzi sapone liquido per mani con dosatore da 250 ml . n. 4 Pezzi ricarica sapone liquido per mani; .per la sede di Vie Eremitani: . n. 2 Cartoni carta mani piegata a C . n. 30 Cartoni carta igienica intercalata . n. 30 Cartoni rotoli asciugamani Captive . n. 10 Piumini spolvero antistatici . n. 8 Pezzi pastiglie candeggina Labiogerm 80 . n. 50 Pezzi Form detergente sanitari . n. 3 Cartoni da 12 pezzi ipoclorito di sodio . n. 3 Cartoni da 4 taniche Floor flower pavimenti . n. 1 Cartone Pulisvelt acchiappapolvere rosa .per la sede di Visa Bertacchi: . n. 4 Cartoni carta igienica intercalata . n. 1 Cartone alcool . n. 1 Cartone spray schiuma “Pulisvelt” vetri (azzurro) . n. 6 Cartoni asciugamani in rotolo Captive . n. 2 Cartoni ricarica Foam sapone schiuma . n. 1 Cartone detergente wc (tipo Anitra wc) . n. 10 Scopini per wc . n. 10 Pezzi sacchetti aspirapolvere tipo LEO (ST20 SOTECO) . n. 3 Cartoni Dart sgrassatore . n. 3 Cartoni ipoclorito di sodio (candeggina) •il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; •il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. Z733D67B59; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, la fornitura di materiale per le pulizie e di ricambio per i servizi igienici alla ditta Magris SPA, con sede a Seriate (BG) in Via Pastrengo sn; - di impegnare la spesa di 5.537,19 € IVA compresa, all’art 1.2.1/266 del bilancio 2023; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso