Padova, 15 marzo 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE ODA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. B) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 025/2024 del 15/03/2024 OGGETTO: affidamento dell’appalto concernente il servizio di rinnovo di licenze software per il sistema informatico del Conservatorio e del dominio del sito istituzionale, con procedura sotto soglia, come disciplinata dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, mediante ODA del Mercato elettronico – C.I.G. B0E64C77E7 - Impegno di spesa IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO CONSIDERATO che, il regolare svolgimento dell’attività lavorativa per gli uffici amministrativi e la protezione dei dati conservati digitalmente come da Reg.UE n.679/2016 (DGPR), si rende necessario provvedere all’acquisto del servizio di rinnovo delle licenze dei software di protezione e di backup impiegati nel sistema informatico del Conservatorio; CONSIDERATO inoltre che, al fine di pubblicizzare le notizie e gli eventi riguardanti il Conservatorio nonché per ottemperare agli obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs 33/2013 si rende necessario provvedere all’acquisto del rinnovo della licenza del dominio del sito istituzionale dell’Istituto; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; VISTO l’art. 26, comma 3, della legge n. 488/1999, il quale espressamente dispone: “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi. La stipulazione di un contratto in violazione del presente comma è causa di responsabilità amministrativa; ai fini della determinazione del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo previsto nelle convenzioni e quello indicato nel contratto”; CONSTATATO che non sono disponibili convenzioni Consip raffrontabili con quanto è oggetto di acquisto tramite la presente procedura; DATO ATTO che l’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 dispone che per appalti di valore inferiore a 140.000 € si possa procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; DATO ATTO altresì che l’art. 50, comma 4 del codice prevede, per le procedure sotto soglia, la facoltà di utilizzo del criterio del minor prezzo; CONSIDERATO che l’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 145/2018, ha imposto alle amministrazioni l’obbligo di utilizzo del mercato elettronico per acquisti di importo pari o superiore a 5.000 €, sino al sotto soglia; RILEVATO che la piattaforma del mercato elettronico della pubblica amministrazione consente di effettuare direttamente, mediante gli applicativi ivi presenti, una comparazione dei prezzi tra gli operatori economici abilitati al mercato medesimo; DATO ATTO che è stata svolta un’indagine sulla piattaforma del mercato elettronico, volta a verificare i costi per servizi analoghi e i valori di mercato, e che è stata visualizzata l’offerta a catalogo dell’operatore economico Stefano Gualtieri & C. Sas corrente in Longare (VI) in Via Palazzo Bianco, 28; PRESO ATTO che la ditta Stefano Gualtieri & C. Sas corrente in Longare (VI) in Via Palazzo Bianco, 28 è il gestore e l’amministratore per i servizi informatici del Conservatorio (ordine n. 018/2024 del 27/02/2024); CONSTATATO che, in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare l’appalto mediante O.d.A. del mercato elettronico al citato operatore poiché il prezzo proposto è risultato congruo e conveniente in rapporto alla qualità del servizio, come risulta dalla documentazione versata in atti. Inoltre il servizio proposto e l’offerta formativa risultano rispondenti alle esigenze dell’amministrazione; CONSTATATO che il prezzo praticato è di 1.850,00 € (Euro milleottocentocinquanta/00 centesimi) IVA al 22% esclusa; VISTO l’art. 49, comma 6 Del D.Lgs 36/2023; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 ha stabilito che per gli appalti di cui all’art. 50, comma 1, lett. b), del codice la stazione appaltante abbia la facoltà di procedere all’affidamento dell’appalto adottando un unico provvedimento; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI PRECISATO che: • l’esecuzione del contratto ha l’obiettivo di garantire la sicurezza dei dati contenuti nel sistema informatico del Conservatorio attraverso l’utilizzo di software che non permettano intrusioni di terze parti e che evitino la perdita dei dati nonché che permettano una gestione e un utilizzo agevole e funzionale agli uffici amministrativi e alla segreteria del Conservatorio; • l’oggetto del contratto riguarda il servizio rinnovo per il periodo 01/01/2024-31/12/2024 delle licenze dei software impiegati nel sistema informatico del Conservatorio e del dominio del sito istituzionale e nello specifico: . VMware Essential Kit (n. 1) per la virtualizzazione delle macchine; . BusinessLOG NetLog Enterprise (n. 1) per la registrazione degli accessi; . Firewall Nethserver e Nethsecurity (n. 3) per il monitoraggio e la protezione del sistema da eventuali intrusioni; . Flashstart Collini (n. 2) per il filtro del traffico; . Backup VM (n. 1) per il backup online dei dati; . rinnovo dominio sito istituzionale; • la forma contrattuale si identifica con l’invio dell’O.d.A. del mercato elettronico; • le clausole negoziali essenziali sono contenute nel catalogo del mercato elettronico e più precisamente nel bando: 72267100-0: Manutenzione di software di tecnologia dell'informazione; • il contraente viene selezionato mediante criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/107 del corrente bilancio; ACCERTATO che il presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del D.L. n. 78/2009, convertito in legge 102/2009; VISTI: • l’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, disciplinante le procedure sotto soglia di valore inferiore a euro 5.000; • l’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006 che ha fissato il vincolo all’utilizzo del Mercato elettronico; • l’art. 17, commi 1 e 2 del D.Lgs 36/2023 che determinano le indicazioni essenziali da inserire nel presente documento; • la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; • l’art. 26, comma 6 del d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3/2008 riguardanti la disciplina del DUVRI e della materia concernente il rischio da interferenza nell’esecuzione degli appalti; • il D.Lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del D.Lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; • gli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. 36/2023, in materia di “Amministrazione trasparente”; • l’art. 26 della legge n. 488/1999 che prevede l’utilizzo del benchmark delle convenzioni Consip, in caso di procedure svolte autonomamente; • l’art. 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; • il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; • l’art. 2, comma 3 e l’art. 17, comma 1 del D.P.R. 62/2013, “Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’art. 54 del D.Lgs 165/2001, nonché il “Codice di comportamento dei dipendenti del Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova”, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 17/202 del 02/03/2021; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; DATO ATTO che il presente provvedimento rispetta le regole di finanza pubblica in conformità a quanto disposto dalla L. 196/2009; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B0E64C77E7; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di rinnovo di licenze software per il sistema informatico del Conservatorio e del dominio del sito istituzionale all’operatore economico ditta Stefano Gualtieri & C. Sas, con sede a Longare (VI) in Via Palazzo Bianco, 28; - di impegnare la spesa di 2.257,00 € IVA inclusa, imputandola all’art. 1.1.3/107 del bilancio 2024; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso