Padova, 25 marzo 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 030/2024 del 25/03/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di trasloco mobilio e materiale con smaltimento del materiale di risulta, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B0DEA135E7 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO CONSIDERATO che, al fine del proseguimento dell’attività di sgombero della sede principale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova per permettere l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e restauro dello stabile, si è reso necessario provvedere al servizio di trasloco del materiale e dei mobili ivi rimasti, nonché allo smaltimento del materiale di risulta; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento del suddetto servizio; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; • la delibera presidenziale n. 07 del 08/03/2024; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio “Cesare Pollini”, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sulle U.P.B. 1.1.3/120 e 1.2.1/266 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di proseguire con lo sgombero della sede principale del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova per permettere lo svolgimento dell’attività lavorativa e didattica presso i nuovi spazi ricavati e l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e restauro di quelli vecchi; b. l’oggetto del contratto è il trasloco del materiale e dei mobili ancora presenti presso la sede principale del Conservatorio (stabile di Via Eremitani), la ricollocazione degli stessi presso nuova sede, nonché lo smaltimento del materiale di risulta, comprensivo delle seguenti attività: • trasporto di armadi e loro contenuto da sede di Via Eremitani, 18 a Padova: i. a edificio di Via Cassan 17 a Padova (chitarre da aula 16 a 26, flauti traversi da aula 17° a 21, mandolini da aula 18 a 21, clarinetti da aula 9 e corridoio aule 6 e 7piano terra a 21); ii. a sede di Via Bertacchi, 15 a Padova (chitarra, flauti da 16 a 5); iii. a sottopalco Auditorium “Pollini” (oboe); • trasporto di armadi e loro contenuto dalla sede di Via Cassan, 17 a Padova a sede di Via Bertacchi, 15 a Padova (fagotti da corridoio ad aula 15); • trasporto di arpe da aula 6 della sede di Via Eremitani, 18 a Padova a: i. n. 1 as sede di Via Venezia, 2 a Selvazzano Dentro (PD); ii. n. 1 a sede di Via Bertacchi, 15 a Padova; • trasferimento di tutto il materiale (armadi inclusi) del Corso di Didattica della Musica dalla sede di Via Bertacchi, 15 a Padova alla sede di Via Venezia, 2 a Selvazzano Dentro (PD); • trasferimento mobilio uffici dalla sede di Via Eremitani, 18 a Padova (II piano) a ex appartamento del custode presso l’edificio di Via Cassan, 17 a Padova (II piano) con smaltimento del materiale di risulta presso discarica autorizzata; • trasloco materiale (mobilio e strumentazione varia/attrezzature) da sede di Via Eremitani, 18 a Padova a sedi di Via Bertacchi, 15 a Padova e di Via Venezia, 2 a Selvazzano Dentro (PD) e da sede di Via Bertacchi, 15 a Padova a sede di Via Venezia, 2 a Selvazzano Dentro (PD) con smaltimento del materiale di risulta presso discarica autorizzata, inclusivo di una cassaforte non più utilizzabile per il non possibile reperimento della combinazione; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nei Bandi 63100000-0 - Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini e 98392000-7 - Servizi di trasloco; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • la ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede in Vicolo Manfredini, 21 a Camponogata (VE) rende disponibile il servizio oggetto del presente approvvigionamento corrispondente alle caratteristiche necessitate; • il prezzo di partenza dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 12.500,00 € IVA esclusa risultava essere congruo rispetto alle prestazioni richieste dall’Amministrazione e che il prezzo comunicato a consuntivo, pari a 12.600,00 € IVA esclusa mantiene tale valutazione invariata, essendo la differenza inferiore all’1%; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO di affidare il servizio alla ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c di Camponogara (VE); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B0DEA135E7; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare il servizio oggetto della presente alla Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede in Vicolo Manfredini, 21 a Camponogara (VE); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo di cui al presente provvedimento, pari complessivamente a 15.372,00 € Iva compresa sull’U.P.B. 1.2.1/266 per 6.100,00 € e 1.1.3/120 per € 9.272,00 del corrente bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di provvedere alla stipula del contratto entro la data prevista; - dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, a norma dell’art. 50, comma 9 del d.lgs. n. 36/2023, la pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura del presente affidamento. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso