Obiettivi formativi:
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Come accedere al corso:
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.
Modalità esame di selezione
1) Tre brani (uno per autore) per mandolino solo scelti dal candidato e tratti dal seguente repertorio:
F. LECCE, una delle Sonate o Partite;
C. MUNIER, uno dei 12 Capricci op. 17;
R. CALACE, Piccola gavotta;
C. BERTUCCI, un brano tratto dai 4 album per mandolino solo.

2) Programma comprendente:
a) Una composizione del Settecento, originale per mandolino e b.c., scelta tra:
E. BARBELLA, Sonata (1) in Re maggiore;
G.B. GERVASIO, Sonata in Re maggiore;
D. SCARLATTI, Sonata in Re minore K 89.

b) Una composizione originale per mandolino e chitarra scelta tra:
B. BORTOLAZZI, Tema e variazioni in Sol maggiore (dal Metodo);
N. PAGANINI, Serenata per Rovene;
E. MARUCCELLI, Valzer fantastico.
oppure una composizione originale per mandolino e pianoforte scelta tra:
R. CALACE, Fantasia poetica;
L. VAN BEETHOVEN, Adagio ma non troppo in Mi bemolle maggiore;
A. KAUFMANN, Burletta und Mitoka Dragomirna.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base (fac-simile del test in file PDF) nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
Profilo del corso di studio
PROGRAMMA DEL 1° ANNO

F. SAULI, Partite a mandolino solo
Opere per mandolino solo di NEGLIA, BERTUCCI, FRANCIA
MUNIER, Studi melodici e progressivi
BONI, Dodici divertimenti da camera
G.B. GERVASIO, P. DENIS, G. LEONE Sei sonate per mandolino e basso continuo
B. BORTOLAZZI, Variazioni “Nel cor più non mi sento” per mandolino e chitarra
L. CHAILLY, Sonatina tritematica per mandolino e pianoforte
L. DE CALL, Tema con variazioni Op. 25 per mandolino e chitarra
A. VIVALDI, Concerto in do maggiore, Concerto in sol maggiore per due mandolini
V. NEULING Grande sonata per pianoforte e mandolino

ESAME DEL 1° ANNO
Esecuzione di un programma di circa 30 minuti concordato col docente che preveda almeno 1 composizione per mandolino solo e alcune sonate o concerti per mandolino e strumento accompagnatore



PROGRAMMA DEL 2° ANNO

A. RIGGIERI, La “Fürstenberg”
Opere per mandolino solo di L. FANTAUZZI, G. MILANESI
C. MUNIER, Arie, temi e variazioni: studi di agilità per mandolino solo
R. CALACE, 2 Preludi per mandolino solo
T. HLOUSCHEK, Suite und Variationen
B. BORTOLAZZI, Sonata in re maggiore per pianoforte con accompagnamento di mandolino
G.B. SAMMARTINI, Sonata in sol maggiore per mandolino e basso continuo
N. SPRONGL, Duo per mandolino e chitarra
F. LECCE, Concerto in sol maggiore
G. HOFFMAN, Concerto in re maggiore
C. MUNIER, Valzer da concerto

Studio e analisi dei passi d’orchestra con mandolino tratti dalle composizioni di:
W. A. MOZART, Don Giovanni
A.VIVALDI, Juditha Triumphans
G. F. HAENDEL, Alexander Balus
G. PAISIELLO, Il Barbiere di Siviglia

ESAME DEL 2° ANNO
Esecuzione di un programma di circa 30 minuti concordato col docente che preveda almeno 1 composizione per mandolino solo e alcune sonate o concerti per mandolino e strumento accompagnatore

PROGRAMMA DEL 3° ANNO

G. LEONE, Variazioni sul tema “L’avez vous vù mon bien aimé”
R. CALACE, 3 Preludi
Opere per mandolino solo di C. MUNIER, G. PETTINE
E. MARUCELLI, Capriccio zingaresco
H. KONIETZNY, Ochiana
L. VAN. BEETHOVEN, Quattro sonatine per mandolino e cembalo
C. MUNIER, Capriccio Spagnolo
D. ERDMANN, Sonatina per mandolino e pianoforte
J. N. HUMMEL, Concerto in sol maggiore
H. GAL, Partita, Divertimento per mandolino e pianoforte
F. ZEHM, Sonatina per mandolino e chitarra

Studio e analisi dei passi d’orchestra con mandolino tratti dalle composizioni di Verdi, Respighi, Mahler, Prokof’ev, Strawinski.

ESAME DEL 3° ANNO
Esecuzione di un programma di circa 30 minuti concordato col docente che preveda almeno 1 composizione per mandolino solo e alcune sonate o concerti per mandolino e strumento accompagnatore