Venerdì, 14 Giugno 2024

Seminario e masterclass di pianoforte con Luis Sanchez



venerdì 14 giugno 2024

Auditorium Pollini


DESCRIZIONE

La conferenza offrirà una dettagliata descrizione delle caratteristiche dello studio della musica presso le università americane nei tre diversi livelli: Bachelor, Master e Dottorato. Attraverso questa conferenza, i partecipanti acquisiranno una comprensione dei differenti piani di studio, requisiti linguistici ,esami di ammissione, borse di studio e stima dei costi. La conferenza sarà seguita da domande e risposte con i presenti e da una masterclass della durata di 3 ore per gli studenti effettivi a cui sarà possibile partecipare previa audizione .

 
Orari e sedi
Auditorium
14 giugno
13.30 - 15.00: seminario
16.00 - 19.00: masterclass

ISCRIZIONE
La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi eper gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:
IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804
intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro venerdì 7 giugno 2024.


Luis Sanchez, nato in Argentina, si è laureato presso il Conservatorio Nazionale di Musica “Carlos López Buchardo” e la Ball State University. Tra i suoi insegnanti figurano Ana Litovsky-Grunwald, Graciela Beretervide, Robert Palmer e Rebecca Penneys. Ha all'attivo una carriera come solista, camerista e insegnante. Ha tenuto concerti negli Stati Uniti, in Sud America, Europa e Asia. Attualmente è insegnante di pianoforte e direttore del dipartimento tastiere presso la Texas A&M University-Commerce. Sanchez è entrato a far parte dello Steinway Artist Roster nel 2012. Nel maggio 2021 è entrato a far parte del Frances Clark Center for Piano Pedagogy come direttore delle iniziative internazionali. Elogiato per la sua maestria, la sua tecnica brillante e le sue esecuzioni coinvolgenti Sanchez si è esibito in recital e masterclass alla Steinway Hall di Londra, al Birmingham Conservatoire (Regno Unito), alla Sala delle Muse del Teatro Petruzzelli (Bari, Italia), alla Chiesa di Sant'Agnese in Agnone (Roma, (Italia). È stato inoltre solista con l'Orchestra of New Spain (Dallas), la Texarkana Symphony, la Fort Wayne Philharmonic Orchestra, la Ball State Symphony Orchestra e il Texas A&M University-Commerce Wind Ensemble. Sanchez vanta una carriera di insegnamento di successo. I suoi studenti sono stati premiati in concorsi nazionali e statali, tra cui il Texas Music Teachers Association Performance Contest, il National Young Musicians Showcase Competition, il Muncie Symphony Junior Concerto Competition, il Tuesday Musical Club Young Artist Competition di San Antonio, l'UT Arlington Competition Festival e altri ancora. Inoltre, i suoi studenti sono stati ammessi a numerosi programmi estivi, tra cui Piano Texas, Chautauqua Piano Program, Rebecca Penneys Piano Festival, Masterclass internazionali e Festival di Moulin d'Ande (Francia). È particolarmente interessato ad insegnare a gruppi eterogenei di studenti provenienti da diverse scuole del mondo. Dal 2014 ha fatto spesso parte del corpo docente dell'InterHarmony International Music Festival in Germania e in Italia. È stato spesso relatore alla Convention della Texas Music Teachers Association, alla Music Teachers National Association, al Southeastern Historical Keyboard Society Conclaves, alla Hawaii International Conference on Arts and Humanities e alle conferenze nazionali e regionali della College Music Society. Sanchez è stato invitato a fare parte di giurie in numerosi concorsi e festival in tutti gli Stati Uniti e a livello internazionale. In egual misura a suo agio con il fortepiano e il pianoforte moderno, Sanchez ha proseguito gli studi sul fortepiano e sulla prassi esecutiva del XVIII secolo con Malcolm Bilson, Andrew Willis e Liv Glaser (Oslo, Norvegia). Nel 2012 ha pubblicato un articolo su Phil Belt, costruttore americano di fortepiano per il New Grove Dictionary of American Music and Early Music America.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 266.24 KB
Festa della Musica
Venerdì, 21 Giugno 2024
venerdì 21 giugno 2024, ore 20.45
Padova percussion festival - Terza edizione
Sabato, 22 Giugno 2024
sabato 22 giugno 2024