Opera in musica tra intertestualità e intermedialità. In ricordo di Michele Girardi
Condividi:
Martedì, 28 Aprile 2026
Il convegno Opera in musica tra intertestualità e intermedialità. In ricordo di Michele Girardi organizzato dall'Istituto per la Musica e dall'Istituto per il Teatro e il Melodramma, si propone di indagare la produzione operistica attraverso gli approcci teorici che hanno caratterizzato le ricerche di Michele Girardi a un anno dalla sua scomparsa.
Una prima trama è legata al concetto di intertestualità, intesa come rapporto tra diverse partiture musicali in vista della creazione di percorsi drammaturgici. Una seconda trama è incentrata sul concetto di intermedialità. Vengono presi in esame il ruolo della regia e della scenografia come fatto interpretativo, ma anche il dialogo tra media all’interno dell’atto compositivo, senza dimenticare i diversi processi di rimediazione e di interazione che si possono trasformare in nuovi spazi scenici (radio, cinema, televisione, internet).
L’incontro si chiude mercoledì 29 aprile alle ore 18:30, con un concerto all'Auditorium "Lo Squero", organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Cesare Pollini”, Padova.
Ottorino Respighi (1879 - 1936) Sonata in si minore P 110 (1917) per violino e pianoforte Giacomo Puccini (1858 – 1924) Crisantemi, Elegia SC65 (1890) per quartetto d’archi
Sergej Prokofiev (1891 - 1953) Sonata op. 119 (1949) per violoncello e pianoforte
Sergej Prokofiev Ouverture su temi ebraici op. 34 (1919) per clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi
Miriam Dal Don, violino Pietro Bosna, violoncello Luca Lucchetta, clarinetto Aldo Orvieto, pianoforte
Quartetto d’archi degli studenti del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova Federica Cassia e Chiara Bosna, violini Giulia Pasquali, viola Davide Zuin, violoncello
News
Le ultime notizie
Rimani aggiornato su tutte le novità e non perdere le comunicazioni importanti dal Conservatorio.