Concerto di Apertura dell’Anno Accademico

Domenica, Dicembre 6, 2015
locandina concerto di apertura dell'anno accademico

Domenica 6 dicembre 2015 | ore 20:45
Auditorium del Conservatorio “Cesare Pollini”

ingresso libero fino a esaurimento posti

Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Padova
Direttore Giuliano Medeossi
Marimba Arrigo Axia | Soprano Veronica Aghito

L. van Beethoven (1770-1827)
Ouverture da “Egmont” op. 84 (1809-10)

E. Séjournè (1961)
Concerto per marimba e archi (2006)
Arrigo Axia, marimba

G. Rossini (1792-1868)
Finale da “La Donna del Lago” (1819)
Veronica Aghito, soprano

L. van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n.8 in Fa maggiore op. 93 (1811)

Borsa di studio Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi

Nel corso dell’intervallo del Concerto, i Vertici della Fondazione Omizzolo Peruzzi consegneranno la borsa di studio annuale di 1000,00 € allo studente di pianoforte Davide Scarabottolo.
La borsa di studio, che verrà consegnata a partire da oggi ad anni alterni ad uno studente di Pianoforte e a uno di Composizione, manifesta la volontà da parte della Fondazione Omizzolo Peruzzi di premiare gli studenti in grado di eccellere nelle due discipline in cui il M° Silvio Omizzolo fu grande interprete.
Il giovanissimo pianista, Davide Scarabottolo, è stato premiato in virtù dell’esito della selezione interna che il Conservatorio ha fatto allo scopo di individuare lo studente di pianoforte meritevole di partecipare al Concorso Nazionale “Premio Abbado 2015” bandito dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Un ringraziamento particolare da parte del Conservatorio va alla Presidente della Fondazione, Luisa Scimemi di San Bonifacio, al Vicepresidente, Elio Peruzzi e al Direttore Artistico, Vitale Fano.

La Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi nasce nel 2012 per volontà dei soci fondatori Elio Peruzzi ed Enrica Omizzolo, come naturale prosecuzione dell’attività del Centro Culturale Musicale “Silvio Omizzolo”, nato nel 1997 per mantenere vivo il ricordo del Maestro Silvio Omizzolo promuovendo iniziative culturali e musicali: rassegne musicali, concerti, mostre, conferenze, pubblicazioni di cd, festival, concorsi.