Omaggio a Bartolomeo Cristofori

Sabato, Dicembre 19, 2015

Il Pianoforte di Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Brahms.

FESTIVAL INTERNAZIONALE BARTOLOMEO CRISTOFORI

Auditorium Pollini, sabato 19 dicembre 2015

Pianoforti antichi del Museo della Fondazione Musicale Masiero e Centanin presentati e suonati da Franco Angeleri e da Roberto Loreggian, Monica Stellin, Giovanni Tirindelli, Lorella Ruffin, Micaela Mingardo

Il Museo di Pianoforti Antichi

Il Museo, istituito nel 1998 e riconosciuto ufficialmente nel 2009 dalla Giunta Regionale del Veneto, arricchitosi nel tempo  di numerose donazioni private, raccoglie strumenti a coda, a tavolo, verticali e di altre forme inconsuete, di epoca compresa fra la fine del XVIII e la fine del XIX secolo di alcune fra le più prestigiose firme europee.
Una speciale sezione è dedicata ad esemplari costruiti nel territorio veneto.
Il Museo è aperto al pubblico per visite, visite guidate con esecuzioni dal vivo, visite e seminari per studenti di Scuole di Musica e Conservatori.
Gli strumenti vengono utilizzati regolarmente in occasione dei concerti organizzati dalla Fondazione, e per registrazioni discografiche.
Le visite sono possibili in occasione dei concerti che si tengono regolarmente in Primavera e Autunno e durante il “Festival Euganeo d’Estate”.
La direzione del Museo è affidata a Franco Angeleri, fra i primi in Europa a dedicarsi all’interpretazione del repertorio pianistico con strumenti storici e modalità esecutive originali.
Sue registrazioni con pianoforti d’epoca sono apparse per le case discografiche Erato, Tactus, Fonè, Velut Luna, Oiseau Lyre-Decca.

La Fondazione Musicale Masiero e Centanin

La Fondazione ha sede in Arquà Petrarca sui Colli Euganei ed è stata  istituita  nel 1997 per volontà testamentaria di Giulia Centanin. Musicista ella stessa e appassionata cultrice delle arti, volle destinare parte del suo patrimonio, la sua residenza (Villa Centanin) ed il complesso architettonico circostante alla costituzione di un Ente finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura musicale.
Gli scopi della Fondazione vengono perseguiti mediante attività didattica (Corsi di apprendimento della Musica, Corsi di specializzazione e formazione professionale musicale), concerti, ricerche musicologiche, recupero di strumenti musicali ed edizioni musicali storiche, registrazioni discografiche e borse di studio.
Nel Salone centrale della Villa, che conserva ancora la pavimentazione originale e preziose decorazioni a stucco, e nel Parco durante il periodo estivo, la Fondazione Musicale Masiero e Centanin realizza concerti di Musica da camera e concerti dell’Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri.
Il legame di Villa Centanin con la musica è sempre stato stretto: all’inizio del Novecento vi venivano organizzati concerti privati, invitando i più insigni musicisti padovani, Pollini, Cuccoli, Sorgato, Leoni, Ravanello, Carturan per citare i più noti. Anche il famoso tenore Tamagno vi si è esibito, accompagnato al pianoforte da Maria Margherita Masiero, madre di Giulia Centanin.

www.fondazionemusicale.it
info@fondazionemusicale.it

C. Ph. E. BACH    12 Variazioni sulla Folia
            d’Espagne WQ 118/9
    Roberto Loreggian
clavicembalo italiano copia G.B. Giusti 1681

W.A. MOZART    frammenti dalle Sonate per
            pianoforte K 282 e K 331

L.van BEETHOVEN    frammenti dalle Sonate op. 13,
            op. 27 n. 2 e op. 31 n.2
    Franco Angeleri
clavicordo copia di anonimo XVII sec.
pianoforte J. A. Stein 1782
pianoforte J. Ehlers 1818

F. SCHUBERT    Improvviso op. 90 n. 3
F. CHOPIN        Valzer op. 34 n. 2
    Giovanni Tirindelli

R. SCHUMANN    Aufschwung op. 12
    Monica Stellin
pianoforte J. Frenzel 1839

F. CHOPIN        Scherzo op. 31
F. LISZT        “L’Usignuolo”
    Lorella Ruffin
pianoforte Erard 1860

F.  CHOPIN        Due Valzer
    Franco Angeleri
pianoforte N. Lachin Padova 1860 ca.

J. BRAHMS        Intermezzo op. 118 n. 2
    Monica Stellin

J. BRAHMS        Danza Ungherese in sol min.
            Valzer op. 39 n. 15
    Micaela Mingardo, Franco Angeleri
pianoforte Alois Kern 1887

Festival Internazionale Bartolomeo Cristofori