Obiettivi formativi:
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Come accedere al corso:
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.
Modalità esame di selezione
Prima prova esame di ammissione (ai sensi del D.M. n. 382/2018 Tabella B )

Studi tratti dal seguente repertorio:

N.CH. BOCHSA,
50 studi F. GODEFROID,
Vingt Etudes mélodiques W. POSSE,
Sechs Kleine Etüden M. DAMASE, 12 Études

Programma comprendente brani di media difficoltà del repertorio arpistico, o trascritti da altri strumenti, dal Settecento ad oggi

Seconda prova teorica

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
Profilo del corso di studio
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

1 – Esecuzione di 3 studi scelti tra:
Ch. N. Bochsa, 20 Etudes pour la harpe, vol. I
F. J. Dizi, 48 Etudes pour la harpe, vol. I
E.Schueker:Scuuola dell’arpista vol III
Bach/Grandjany – Etudes for Harp 2. Esecuzione di tre brani di epoche e stili differenti
2 – Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

1 - Esecuzione di 3 studi scelti tra: da:
Ch. N. Bochsa, 20 Etudes pour la harpe, vol. II
F. J. Dizi, 48 Etudes pour la harpe, vol. II –
Bach/Grandjany – Etudes for Harp *
2 – Esecuzione di tre brani di epoche e stili differenti*
3 – Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico*
*Studi, brani, e passi d’orchestra devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

1 – Esecuzione di 3 studi scelti tra:

J.M Damase: Trente Etudes
Bach/Grandjany – Etudes for Harp
A.Zabel: Three Concert Etudes
W. Posse: 8 Grandi Studi da concerto
2 – Esecuzione di un concerto per arpa e orchestra con accompagnamento del pianoforte
3 – Esecuzione di due brani di epoche stili differenti di cui uno scritto con linguaggio e tecniche non tradizionali*
4 -Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico*
* Studi, brani e Passi d’orchestra e o “a solo” devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I e II