Obiettivi formativi:
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CANTO JAZZ hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche vocali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in unavasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertoriojazz; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz,pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Come accedere al corso:
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di II° livello sono richiesti i seguenti requisiti:
- Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
- Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
- Laurea Triennale di I livello accademico;
- Laurea di previgente ordinamento;
- Laurea o Diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
- Superamento dell’esame di ammissione, volto ad accertare un’adeguata preparazione musicale, in particolare relativamente al corso di diploma prescelto.

Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.
Modalità esame di selezione
1) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà anche all’accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.

2) Prova esecutiva con programma a libera scelta del candidato della durata di 25-30 minuti comprendente almeno due significative composizioni del repertorio jazzistico strumentale e due songs tratte dal repertorio degli Standard.

CRITERI DI VALUTAZIONE
- senso ritmico
- attenzione verso dinamica e fraseggio, senso armonico
- padronanza del linguaggio nell’improvvisazione
- controllo dello strumento
- sicurezza, concentrazione, senso della continuità e della fluidità
- interiorizzazione dei brani, eventuale capacità di esecuzione a memoria
- appropriato atteggiamento fisico (gestuale e posturale).
Profilo del corso di studio
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CANTO JAZZ hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche vocali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in unavasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertoriojazz; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz,pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.