Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello C1 nella Lingua comunitaria
Sbocchi occupazionali:
Attività concertistica come strumentista; attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali; attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private; attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche; collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello. La frequenza alla curvatura solistico-concertistica apre allo studente il mondo dei concorsi di esecuzione o per entrare nelle orchestra estere.
Come accedere al corso:
Diploma di Scuola Secondaria Superiore, Diploma di Conservatorio del Vecchio Ordinamento in Corno o Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio) conseguito presso gli ISSM (Conservatori di Musica ed ex Istituti Musicali Pareggiati).
Altri Diplomi Accademici o Lauree, previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione tecnica nella pratica del Corno.
Modalità esame di selezione
Esecuzione di un concerto a scelta del candidato tra i seguenti:
Haydn, concerto numero 1;
Mozart, concerto numero 3;
Mozart, concerto numero 4;
Strauss, concerto numero 1.

Esecuzione di un brano originale per corno e pianoforte a scelta del candidato tra i seguenti:
Rossini, Andante, tema e variazioni;
Cherubini, sonata numero 2;
L. v. Beethoven, sonata.