Obiettivi formativi:
Il Diploma di Secondo Livello (biennio) in discipline musicali ad indirizzo interpretativo per l’area cameristica provvede a fornire competenze avanzate nelle metodologia e nelle prassi esecutive proprie dei repertori della musica da camera vocale e strumentali. Il Biennio è aperto a tutti coloro che intendano specializzarsi con l’acquisizione di specifiche competenze professionalizzanti nel campo delle aree professionali per la musica di insieme. Il percorso formativo intende fornire strumenti adeguati per la lettura filologica dei testi musicali e la conoscenza delle moderne linee interpretative con riferimento al loro evolversi contestuale allo studio delle fonti della storia della musica. Gli iscritti verranno avviati a praticare professionalmente esperienze di concertazione in adeguati gruppi di lavoro nei quali si provvederà ad una indagine sui testi alla luce delle metodiche acquisite.
Sbocchi occupazionali:
Attività concertistica in formazioni cameristico-orchestrali
collaboratore in scuole musicali professionali e non professionali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private
Come accedere al corso:
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico in discipline interpretative;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento (tranne le aree di direzione e composizione) congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.
Modalità esame di selezione
Il candidato presenterà alla commissione due importanti lavori appartenenti al repertorio solistico e cameristico del proprio strumento. Si richiede che le opere presentate siano appartenenti a periodi storici diversi e abbiano una durata complessiva di almeno 30 minuti tot.
Profilo del corso di studio
Il corso si prefigge di offrire specifiche competenze al fine di formare personale in grado di operare nel variegato mondo del Teatro d’Opera, in tutti i suoi aspetti (maestro accompagnatore, collaboratore, di palcoscenico, sostituto del direttore d’orchestra etc.). Tali professionisti dovranno anche potersi proporre quali validi preparatori di cantanti, sia approfondendo la conoscenza di un repertorio vocale più vasto possibile (lirico, cameristico, sacro, contemporaneo etc.) in diverse lingue, sia imparando a gestire lo strumento “voce umana”, a carpirne le esigenze e a riconoscerne le tecniche di emissione. In questo senso il corso intende preparare quello che nei paesi di lingua tedesca viene denominato Korreptitor o Coach. Nel secondo anno oltre alle materie della griglia, si prevedono stage formativi in collaborazione con fondazioni liriche o soggetti simili, allo scopo di sperimentare “sul campo” tutte le abilità e conoscenze acquisite.