Obiettivi formativi:
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l'uso delle strumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali riferite alle installazioni dedicate all'esecuzione del repertorio specifico. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Compositori di musica elettroacustica Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono- Professioni musicali connesse con eventi multimediali
Come accedere al corso:
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.
Modalità esame di selezione
- colloquio attitudinale/motivazionale;
- anticipo l'invio della documentazione di eventuali lavori compositivi / tecnici già fatti (fornendo dei link).

Bibliografia consigliata:

- O. Karoly: "La grammatica della musica", Einaudi, 2000
- F. Galante e N. Sani: "Musica espansa. Percorsi elettroacustici di fine millennio", Casa Ricordi, 2000
- V. Lombardo e A. Valle: "Audio e Multimedia", Ed. Maggioli, 2014
- A. Cipriani e M. Giri: "Musica Elettronica e Sound Design", Volume I, Ed. ConTempoNet, 2019

Ascolti suggeriti:

Acusmatici
•Jean Claude Risset, Sud - https://www.youtube.com/watch?v=Fhj2O4jToKI
•Xavier Madore - https://www.youtube.com/watch?v=r42cKUL9YwU
•Robert Normandeau — Tangram - https://www.youtube.com/watch?v=rsl6K2QQWR4

Live Electronics
•Karlheinz Stockhausen, Mikrophonie I (1964) Microfoni come stumenti -
https://www.youtube.com/watch?v=C5B4B6BY-rM
•Horaco Vaggione, Consort for Convolved Violins (2011) granulazioni e convoluzioni - https://www.youtube.com/watch?v=F20kvxuXuE0

Noise
•Pauline Oliveros, A little noise in the system (1967) Moog Synth e tape feedback https://www.youtube.com/watch?v=yXV0b84FbQs
•Agostino Di Scipio, Modes of Interference 2 (2006) Feedback ambientale
•Pan Sonic, 4’41’’ (2014) No-input mixer Pop e video - https://www.youtube.com/watch?v=T8p1lo6OziY

Musica concreta
•Pierre Henry, Variations pour une porte et un soupir (1963) Musica concreta - riconoscibilità sorgenti sonore
•Francis Dhomont, Points de fuite (1991) Acusmatico
•Åke Parmerud, Jeux Imaginaires (2002) Sviluppo formale

Computer music
•Jonathan Harvey, Mortuos plango vivos voco (1980) Musica spettrale
•Denis Smalley, Vortex (1982) Visualizzazioni
•Curtis Roads, Sonal Atoms (1998) Codice e musica - gesti musicali
•Maurice Ravel, Miroirs No. 1, "Noctuelles" (1905)

Tempo relativo futtuante, SC: AppClock con controlli grafci Info, Analisi,
•Terry Riley, in C (1964)

Tempo relativo, sovrapposizione e accostamento di pannelli, alea controllata

Altri
•John Cage, Fontana Mix (1958)
•John Zorn, Naked City (2002) Pannelli, diverse procedure

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base (fac-simile del test in file PDF) nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
Profilo del corso di studio
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l'uso delle strumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali riferite alle installazioni dedicate all'esecuzione del repertorio specifico. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.