Obiettivi formativi:
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
Come accedere al corso:
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.
Modalità esame di selezione
1) Esecuzione di un Concerto, Fantasia o Sonata per saxofono e pianoforte.
2) Esecuzione di uno studio ritmico-tecnico scelto dal programma didattico.
3) Esecuzione di uno studio meccanico scelto dal programma didattico
4) Esecuzione di uno studio melodico scelto dal programma didattico

Ferling W.F., 48 Etudes, Leduc, Paris.
Piazzolla Astor, Tango études, Lemoine, Paris.
Senon Gilles, Etudes melodique et techniques, Billaudot, Paris.
Mule Marcel, Dix-huit exercices ou études, d’àpres Berbiguier, Leduc, Paris.
Lacour Guy, 100 Dechifragges, vol. I, Billaudot, Paris. (per lo studio del trasporto).
Senon Gilles, Etudes rythmo-techniques, Billaudot, Paris.
Luigi Podda, Adolphe Sax. Il saxofono, storia e repertorio, CLEUP, Padova 2018.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
Profilo del corso di studio
Programma didattico I
-Ferling W.F., 48 Etudes, Leduc, Paris.
-Piazzolla Astor, Tango études, Lemoine, Paris.
-Senon Gilles, Etudes melodique et techniques, Billaudot, Paris.
-Mule Marcel, Dix-huit exercices ou études, d’àpres Berbiguier, Leduc, Paris.
-Lacour Guy, 100 Dechifragges, vol. I, Billaudot, Paris. (per lo studio del trasporto).
-Senon Gilles, Etudes rythmo-techniques, Billaudot, Paris.
-Luigi Podda, Adolphe Sax. Il saxofono, storia e repertorio, CLEUP, Padova 2018.

Programma esame saxofono I (Prassi esecutive e repertori I)
1. Esecuzione di brani tratti dal repertorio per sax con accompagnamento pianistico.
2. Studi
a. Studio melodico con abbellimenti a scelta del candidato
b. Studio di meccanismo a scelta del candidato
c. Studio ritmico a scelta del candidato

Programma didattico II
-Ferling W.F., 48 Etudes, Leduc, Paris.
-Senon Gilles, Etudes rythmo-techniques, Billaudot, Paris.
-Montbrun Gallois, Six pièces musicales d’etudes, sax alto e pfte, Leduc, Paris.
-Lacour Guy, 100 Dechifragges, vol. I, Billaudot, Paris. (per lo studio del trasporto).
-Ameller André, Etudes expressive, Hinrichsen.
-Koechlin Charles, 15 Etudes pour saxophone et pianoforte, op. 188, E.F.M., Paris

Programma esame saxofono II (Prassi esecutive e repertori II)
1. Esecuzione di brani tratti dal repertorio saxofonistico con accompagnamento del pianoforte
2. Studi
a. Studio melodico con abbellimenti a scelta del candidato
b. Studio di meccanismo a scelta del candidato
c. Studio ritmico a scelta del candidato

Programma didattico III
-Lacour Guy, 48 Etudes brillantes, Leduc, Paris.
-Londeix, J.M., Nouvelle études varièes, Leduc, Paris.
-Mule Marcel, Etudes varièes, Leduc, Paris.
-Samyn N., Etudes trascendentes, Billaudot, Paris.
-Ameller André, Etudes expressive, Hinrichsen.
-Koechlin Charles, 15 Etudes pour saxophone et pianoforte, op. 188, E.F.M., Paris.
-Caravan R., Paradigms, Dorn Publication.
-Karg S.Elert, Twenty-Five Caprices, op. 153, Southern M.C., USA.
-Lacour, G., 12 Esquisses dans le style contemporain, Billaudot, Paris.
-Lacour, G., 28 Etudes, Billaudot, Paris.
-Mule M., 53 Etudes, voll. I-II, Leduc, Paris.
-Capelle, A., 20 Grand Etudes, Leduc, Paris.
-Bozza Eugène, 12 Etudes caprices, Leduc, Paris

Programma esame finale saxofono III (Prassi esecutive e repertori III)
1. Pezzi da concerto (a scelta del candidato, con accompagnamento di pianoforte e per sax solo).
2. Studi
a. Uno studio melodico fiorito da estrarre a sorte fra tre presentati dal candidato.
b. Uno studio tecnico di perfezionamento da estrarre a sorte fra tre presentati dal candidato.
c. Uno studio ritmico di elevata difficoltà da estrarre a sorte fra tre presentati dal candidato.