Sbocchi occupazionali:
Attività concertistica come strumentista
attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
Come accedere al corso:
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Strumenti a percussione” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea triennale di I livello accademico;
• Laurea di previgente ordinamento;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.
Modalità esame di selezione
La durata complessiva dei brani deve essere non inferiore ai 30 minuti (esclusi i passi d’orchestra).

Tamburo: due brani difficili di repertorio - passi d’orchestra.
Marimba: un brano difficile (o concerto) di repertorio a 4 battenti.
Vibrafono: un brano difficile (o concerto) di repertorio a 4 battenti.
Xilofono: un brano difficile (o concerto) a due bacchette - passi d’orchestra.
Timpani: un brano (o concerto) di repertorio con frequenti cambi di intonazione - passi d’orchestra.
Esecuzione di un brano con accompagnamento di pianoforte oppure un brano solista con più percussioni riunite.
Lettura a prima vista.
Colloquio.

PER CURVATURA SOLISTICA CONCERTISTICA: oltre alle prove già elencate per strumento, obbligo di un concerto significativo per percussioni con accompagnamento di pianoforte.
(lo studente può proporre l’esecuzione di altri brani di analoga valenza)

Tamburo - Cirone: Portraits in Rhythm, Delecluse: 12 studi, Firth: the solo snare drummer, Masson – Kim, Prim, Mc Millan: 20th Century Studied, Peters: Advanced studies, Wilcoxon: raccolte
Marimba - Abe: Michi, Frogs, Bach: trascrizioni Suite, Ichiyanagi: Paganini personal (con Pianoforte); Modern Japanese marimba pieces: Vol. II, Rosauro: Preludi, Sonata; Reed: Concertino (with winds); Smadbeck: Etudes 1, 2, 3, Rhythm Song,
Vibrafono – Friedman: Dampening & Pedaling (n° 25, 26, 27); A Mirror from another (raccolta), Genzmer: Sonata, Glenthworth: Blues for Gilbert, Molenhof: Music of the Day, Rosauro: Prelude & blues; Wiener: Vibe Solos (Vol II),
Xilofono – Dupin: 17 Studi, Green – Xilofone Rags (raccolte e trascizioni), Kreisler: Tamburino cinese (trascr), Kruger: Tell Fantasie, Ungarische Weisen, Mayuzumi: concertino per Xilofono e orchestra,
Timpani – Beck: Sonata, Bergamo: Four pieces for Timpany, Cirone: Portraits for timpani, Delecluse: 20 etudes, Firth: Solo Timpanist, Istvan: 7 Stdien, Muczyynski: Three designs; Woud: Symphonic Studies,
Passi d’orchestra per percussione – tra quelli richiesti alle audizioni
Multipercussione – Tagawa: Inspiration Diabolique, Norgaard : Waves,
Batteria –
Percussioni etniche

PER CURVATURA SOLISTICA CONCERTISTICA: oltre alle prove già elencate per strumento, obbligo di un concerto significativo per percussioni con accompagnamento di pianoforte.