Lunedì, 24 Maggio 2021
LINK ISCRIZIONE:
https://forms.gle/8CGFCYbkhXJdPAkS8

Il Seminario, rientrante nell’offerta formativa del Dipartimento di Didattica della Musica (Trienni e Bienni) può essere frequentato dagli allievi di tutti i corsi Accademici del Conservatorio di Padova (insegnamento di 12 ore totali – attribuzione di 2 cfa)
(da inserire nei cfa a libera scelta)

Lunedì 24 maggio: 13.30-17.30

Sabato 29 maggio: 14.00-18.00

lunedì 7 giugno:  9.00-13.00

Il seminario è incentrato sull’uso del digitale nella didattica della musica. Si osserverà il “dietro le quinte” di numerose attività didattiche realizzate nella scuola nel corso degli ultimi dieci anni e incentrate sull’impiego delle nuove tecnologie. Il corso dedicherà particolare attenzione alla creazione musicale e alla didattica della composizione, attraverso softwares web-based.
I tre incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet, alternando momenti di didattica frontale a esercitazioni laboratoriali (si consiglia l’utilizzo di un computer per lo svolgimento delle attività).
Argomenti:
• Condividere con blog e piattaforme Edu
• Comporre in notazione in ambiente cooperativo
• Realizzare progetti audio in ambiente cooperativo
• Preparare materiali per la comprensione e l’ascolto
• Organizzare attività di Ear training online


Leo Izzo si è laureato a Bologna con una tesi sulle origini del jazz condotta negli Stati Uniti. Si è addottorato, sempre a Bologna, approfondendo il ruolo del jazz nelle avanguardie del Novecento, con una borsa di studio presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Ha insegnato, come docente a contratto, Storia del jazz al Conservatorio di Ferrara e al Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi: sul rapporto tra musica e cinema; sul jazz; sulla musica del secondo Novecento. Attualmente sta preparando l’edizione in facsimile degli schizzi di Edgard Varèse per il Poème électronique. Parallelamente all’attività di ricerca, insegna musica nella scuola secondaria e promuove una metodologia didattica innovativa attraverso l’uso del digitale, curando il blog di didattica Aulodie. Ha svolto attività di formazione sull’uso della tecnologia nella didattica della musica in diversi istituti, collaborando con INDIRE, con i conservatori di Rovigo, Adria, Bologna e Padova, con l’Opificio Golinelli (BO), il Museo della Scienza (MI), Didacta, Futura e After.
Eventi

Rimani aggiornato sulle nostre attività artistiche

Recital, concerti, masterclass, seminari, scopri tutti gli eventi del Conservatorio Pollini
Sabato, 16 Ottobre 2021
Mandolino e Chitarra
Mercoledì, 22 Settembre 2021
con Lorenzo Cavasanti