Auditorium "Cesare Pollini" del Conservatorio di Padova
L’Auditorium “Cesare Pollini” è parte integrante del Conservatorio di Padova rappresentandone un fondamentale spazio didattico. Il Conservatorio gestisce e coordina le attività dell’Auditorium per i principali soggetti padovani di produzione musicale sin dal 10 aprile 1981, data della consegna dello stesso alla città. L’inaugurazione ufficiale avvenne nello stesso anno con un concerto diretto dal M° Scimone, allora direttore del Conservatorio, durante il quale fu eseguita l’Ouverture in Do Maggiore op. 124 “Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della Casa), di L. v. Beethoven, scritta nel 1822 per inaugurare il teatro della Josephstadt di Vienna.
L’Auditorium, dotato di 546 posti a sedere, è il frutto dell’ingegno dell’ing. Béla Schwarcz e degli architetti Gaetano Croce e Gianfranco Privileggio. E’ una delle migliori sale da musica del nord Italia e ospita un grande Organo da concerto della storica Fabbrica Mascioni di Azzio (VA). Sul palcoscenico sono posizionati 2 pianoforti “Gran Coda” Steinway & Sons e un Fazioli F278 (2024).
E’ un Auditorium progettato specificamente per la musica sinfonica e da camera ed è dotato di alcuni accorgimenti acustici molto raffinati. E’ stato oggetto di interventi radicali al fine di garantirne la sicurezza anti-incendio nel periodo 2004/2005. Sono state sostituite tutte le poltroncine e sono stati rimossi i prismi riflettenti sul cielo del palco, modificando l’acustica.
Nel 2017, grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’acustica è stata resa perfettamente rispondente alle esigenze sinfonico/cameristiche come nel progetto originario mediante il posizionamento di plafoni riflettenti da parte della Ditta “Suono Vivo”.