Mercoledì, 07 Febbraio 2024
MASTERCLASS Il pianoforte nel repertorio liederistico

JULIUS DRAKE

Mercoledì 07 Febbraio 2024
dalle 9 alle 16


Auditorium Pollini

JULIUS DRAKE vive a Londra e gode di una reputazione internazionale come uno dei migliori strumentisti nel suo campo, collaborando con molti dei principali artisti del mondo, sia in recital che su disco. Il suo appassionato interesse per il canto lo ha portato a ideare programmi per la Wigmore Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, il 92nd Street Y di New York e la Pierre Boulez Saal di Berlino. Cura una serie annuale di recital di Lieder - Julius Drake and Friends - nella storica Middle Temple Hall di Londra. Julius è professore all'Università di Graz in Austria per la musica e le arti dello spettacolo, dove tiene un corso per pianisti di canto. È anche professore di pianoforte collaborativo presso la Guildhall School of Music di Londra. È regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo.

Le sue numerose registrazioni includono una serie ampiamente acclamata con Gerald Finley per Hyperion Records (da cui "Songs by Samuel Barber", "Schumann: Dichterliebe & other Heine Settings" e "Britten: Songs & Proverbs of William Blake" ha vinto i Gramophone Awards 2007, 2009 e 2011); registrazioni con Ian Bostridge e Alice Coote per EMI; con Joyce DiDonato, Lorraine Hunt Lieberson e Matthew Polenzani per Wigmore Live; e con Anna Prohaska per Alpha. La registrazione di Julius di "The Diary of One Who Disappeared" di Janáček, con il tenore Nicky Spence e il mezzosoprano Václava Housková per Hyperion Records, ha vinto sia il Gramophone che il BBC Music Magazine Awards nel 2020.

I concerti di questa stagione comprendono tre recital della serie "Lied und Lyric" alla Boulez Saal di Berlino; recital a Seuol e Daejeon con Ian Bostridge; a Barcellona e alla Wigmore Hall di Londra con Catriona Morrison; alla Schubertiadá di Vilabertran con Julia Kleiter; alla Middle Temple Hall di Londra, a L'Athanée di Parigi e al Festival Schubertiade in Austria con Christoph Prégardien; ad Amsterdam e Colonia con Konstantin Krimmel; alla Konzerthaus di Vienna e agli Amici della Musica di Firenze con Anna Prohaska; al Festival Janacek di Brno con Nicky Spence; a Philadelphia, Santa Fe e Atlanta con Fleur Barron; alla Wigmore Hall, a Schloss Elmau e al Prinzregententheater di Monaco con Günther Groissböck.




ISCRIZIONE

La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova. Non è previsto alcun versamento e la frequenza dà diritto a crediti se comprovata dal foglio presenze. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804

intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass Pianoforte”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro mercoledì 31 Gennaio 2024.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 201.03 KB
Festa della Musica
Venerdì, 21 Giugno 2024
venerdì 21 giugno 2024, ore 20.45
Padova percussion festival - Terza edizione
Sabato, 22 Giugno 2024
sabato 22 giugno 2024