Lunedì, 25 Marzo 2024

Masterclass

INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO SUI TIMPANI

Nick Woud


25 e 26 Marzo 2024
Aula 28


Nick Woud ha studiato Percussioni e Timpani presso l’Amsterdam Conservatory of Music con Jan Labordus e Jan Pustjens, entrambi musicisti del Royal Concertgebouw. Dall’età di 18 anni è stato percussionista dell’Orchestra del Concertgebouw, della Netherlands Chamber Orchestra e di tutte le più importanti orchestre olandesi. A 22 anni si unisce alla Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, prima come percussionista e nel 1984 come timpanista principale. Nel maggio del 2002 Nick Woud vince il concorso presso la Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam, dividendo il posto di primo timpanista con Marinus Komst.
Dal 1975 si è occupato dell’esecuzione su timpani barocchi in ensembles come il Gustav Leonhardt Consort (prime incisioni delle Cantate di Bach), il Netherlands Bach Vereniging e il Bach Collegium Japan.
Nella sua attività didattica, Nick ha collaborato con l’Hilversum & Utrecht Conservatory of Music. Negli ultimi 23 anni è stato Senior Tutor per i timpani presso il Dipartimento di percussioni dell’Amsterdam Conservatory of Music. Ha pubblicato tre Metodi per timpani e, come compositore, diversi lavori per varie formazioni di ottoni con timpani e percussioni. Ha inoltre composto musica per la radio e per la televisione.
Dal suo interesse per l’approfondimento della tecnica dei timpani è nato un lungo rapporto professionale con la Adams Timpani come testimonial, sin dal 1977. L’ultimo progetto è rappresentato dallo sviluppo degli Adams Schnellar timpani. Le bacchette per timpani firmate da Nick Woud sono utilizzate in tutto il mondo da molti importanti esecutori.
Come solista, Nick Woud si è esibito con i suoi colleghi della Netherlands Radio Philharmonic nel "Manhattan Concerto" di Siegfried Matthus e in "From me flows what you call time" di Toru Takemitsu. Con la International Wind Band, in occasione del World Music Concourse Kerkrade, ha eseguito il Concerto per timpani di Gordon Jacob.
Per molti anni Nick Woud ha curato la formazione della sezione di percussioni della Dutch National Youth Orchestra nella NJO Summer Academy.
Dal 2011 Nick Woud è tutor di percussioni presso la EUYO.

 

ORARI
Lunedì 25 marzo: ore 10-13 e 14.30-18.30
Martedì 26 marzo: ore 9.30-14.30

 

ISCRIZIONE

La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a 2 CFA per gli studenti effettivi e 1 CFA per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804

intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di percussioni”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro martedì 19 marzo 2024.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 543.61 KB
Un pizzico di follia
Sabato, 04 Maggio 2024
sabato 4 maggio 2024
Gli archi e i fiati
Domenica, 05 Maggio 2024
domenica 5 maggio 2024