Sabato, 06 Aprile 2024
MASTERCLASS di chitarra

con Paolo Cherici

6 Aprile 2024
Sede Bertacchi
Aula 1


Paolo Cherici ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano dove si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Ruggero Chiesa. Ha in seguito frequentato i corsi di liuto tenuti da Eugen M. Dombois e Hopkinson Smith alla Schola Cantorum di Basilea. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in ensemble che come solista partecipando ad importanti festival e rassegne di musica antica (S. Maurizio, Parigi, Versailles, Vienna, Bruges, Salisburgo, Innsbruck, Montreux ecc.). Ha al suo attivo più di 80 incisioni in varie formazioni con un repertorio che spazia dal Rinascimento al Barocco. Particolarmente significative sono le incisioni realizzate come solista e in duo con il soprano Claudine Ansermet, che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti dalla critica internazionale. In particolare il disco Soupirs Meslés d’Amour, arie di corte di Pierre Guédron, ha ottenuto il prestigioso Diapason d’Or du Siecle. Ha collaborato con importanti enti sinfonici e lirici. Ha curato diverse pubblicazioni per la case editrici Suvini Zerboni, Rugginenti e Musedita, fra cui particolarmente significative quelle dedicate a opere di J. S. Bach. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento sulla prassi esecutiva liutistica. E’ docente al Conservatorio di Milano.

 

Orari e sedi
6 aprile, Aula 1 Bertacchi:
10.00 - 12.30 conferenza sulla nascita del repertorio strumentale
14.00 - 17.30 masterclass di chitarra

 

ISCRIZIONE
La conferenza è aperta agli esterni gratuitamente.
La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi e per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804

intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro sabato 30 marzo 2024.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 204.54 KB
Masterclass di arpa con Stephen Ftitzpatrick
Martedì, 07 Maggio 2024
7 e 8 maggio 2024
Masterclass di Postura e Postura vocale con Emanule Sgarbi
Sabato, 11 Maggio 2024
a partire dall'11 maggio 2024