Sabato, 01 Giugno 2024

MASTERCLASS di direzione di coro


ENRICO MIAROMA

 

con la partecipazione del CORO DI VOCI BIANCHE “CESARE POLLINI”

Enrico Miaroma, nato a Trento, si è diplomato in pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica della Musica e in Composizione. Ha inoltre studiato con Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino ed Ennio Morricone presso l'Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia ed il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ottenendo borse di studio come miglior allievo italiano. Attivo come pianista e come direttore di coro ha tenuto circa 800 concerti in tutta Europa, in Ukraina e nella Repubblica Cinese di Taiwan. Numerose sue composizioni corali sono state pubblicate da Schirmer and Galaxy Music (USA) Edizioni Sulasol (Helsinki), Edizioni Carrara (Bergamo), A Coeur Joie (Lyon), Pro Musica Studium (Roma), Edizioni Musicali Europee (Milano), Edizioni Federazione Cori del Trentino (Trento), Choraliter (Feniarco), Tourdion (Associazione Regionale Cori Valle d'Aosta), Ut Orpheus (Bologna), EdizioniCorali.it e da Bo Ejeby Forlag (Goteborg), ed eseguite da alcuni tra i più importanti cori al mondo. Tra le numerose vittorie come direttore di coro ai concorsi corali di Arezzo, Quartiano, Trento, Vittorio Veneto, con i cori: Voci Roveretane e Coro Voci Bianche Garda Trentino, ci sono nel 2012 i primi premi ai concorsi internazionali di Riva del Garda e Verona e al Nazionale di Biella con il coro Città di Ala e i primi premi nel 2017 ai concorsi nazionali di Quartiano, Arezzo e Vittorio Veneto con il coro Coro Voci Bianche Garda Trentino. E' Direttore Artistico del Concorso Nazionale ed Internazionale Corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (Verona), Board Advisor di IFCM-International Federation for Choral Music per il biennio 2009-2011, dell'Associazione Culturale EdizioniCorali.it, ideatore e Direttore Artistico delle due prime edizioni del Concorso Nazionale “Luigi Pigarelli” per Cori Maschili di Arco (Trento), del Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda e componente del Comitato tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino. Ideatore e Direttore Artistico del Trofeo nazionale Cori d'Italia a Ledro (Trento). Nel gennaio 2020 è stato nominato coordinatore dell'Associazione di Categoria Direttori di Coro Italiani. ​Già docente presso i Conservatori di Pescara ed Adria, ora insegna presso il Conservatorio di Trento.


Orari e sedi

1 Giugno: 10.00-13.00 e 15.00-18.00 Aula 6 Bertacchi
 

ISCRIZIONE

La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804


intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di Direzione di coro- Miaroma ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro sabato 25 maggio 2024.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 965.94 KB
Masterclass di arpa con Stephen Ftitzpatrick
Martedì, 07 Maggio 2024
7 e 8 maggio 2024
Masterclass di Postura e Postura vocale con Emanule Sgarbi
Sabato, 11 Maggio 2024
a partire dall'11 maggio 2024