Martedì, 07 Maggio 2024
Stephen Ftitzpatrick iniziò a suonare il pianoforte all'età di quattro anni, e tre anni dopo iniziò gli studi di arpa. Dopo le lezioni iniziali nel suo nativo Galles del Nord, fu accettato come studente al Royal College of Music di Londra con Marisa Robles. Ulteriori studi al Royal Conservatory dell'Aia con Edward Witsenburg e privatamente con Sarah Bullen a Chigago e Erika Waardenburg ad Amsterdam culminarono con un diploma di performance oltre al diploma di laurea e di insegnamento già conseguito a Londra. Stephen è stato arpista principale dell'Orchestra Sinfonica Inglese, arpista co-principale della Gothenburg Opera Orchestra e arpista principale ospite alla Swedish Radio Symphony Orchestra di Stoccolma. Nel 2000 è stato scelto da Daniel Barenboim come Arpista Principale della Deutsche Staatskapelle Berlin, dove tuttora suona. È stato arpista al Bayreuther Festpiele dal 2007 al 2014. Ha collaborato con molte orchestre di livello mondiale, tra cui l'Orchestra Filarmonica di Berlino, l'Orchestra Filarmonica di Rotterdam e la Scala di Milano, ed è stato regolarmente invitato da Christoph von Dohnyáni per essere Arpista Ospite Principale presso la NDR Symphony Orchestra di Amburgo. Stephen è attivo come musicista da camera in vari gruppi che si sono esibiti in tutta Europa. È impegnato nella musica contemporanea e ha dato spettacoli acclamati dalla critica di opere di compositori viventi. È membro fondatore del Boulez Ensemble, fondato nel 2017 da Daniel Barenboim, che combina la musica da camera del periodo classico e romantico con la musica contemporanea. È regolarmente invitato a far parte della giuria per concorsi nazionali e internazionali e audizioni orchestrali e ha tenuto masterclass in tutta Europa. Stephen è stato professore di arpa alla Barenboim-Said Academy di Siviglia dal 2004 al 2011. Nel 2010 è stato nominato Professore di Arpa al Mozarteum di Salisburgo e nel 2018 Visiting Professor di Arpa al Royal College of Music di Londra.


Orari e sedi
7 maggio: 09.00 - 19.00 Auditorium
8 maggio: 09.00 - 12.00 Auditorium


ISCRIZIONE
La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804

intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro martedì 30 aprile 2024.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 492.42 KB
Masterclass di arpa con Stephen Ftitzpatrick
Martedì, 07 Maggio 2024
7 e 8 maggio 2024
Masterclass di Postura e Postura vocale con Emanule Sgarbi
Sabato, 11 Maggio 2024
a partire dall'11 maggio 2024