Mercoledì, 19 Giugno 2024

Masterclass di clarinetto con Nicolas Baldeyrou


19,20,21 giugno 2024


Nicolas Baldeyrou inizia a studiare clarinetto all’età di otto anni. Ha studiato, successivamente, al Conservatoire Municipal du Kremlin-Bicêtre (con Pierre Billaud), al Conservatorio di Saint-Maur-des-Fossés (con Véronique Fèvre), e dall’età di 14 anni, al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi con Michel Arrignon e Jérôme Julien-Laferrière. E’ stato insignito del premio speciale Léon Leblanc per clarinetto basso (con Jean-Noël Crocq) prima di iniziare gli studi post-laurea. Dopo la laurea, ha vinto tre premi di alto livello: il prestigioso ARD International Music Competition (Monaco di Baviera) nel 1998, il Dos Hermanas International Claritar Competition (Spagna) nel 1999 e l’ICA Young Artist Competition (USA) nel 2001, oltre ad essere stato anche premiato in altri concorsi. E’ stato clarinetto solista con l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea dove ha lavorato con Bernard Haitink, Carlo Maria Giulini e Sir Colin Davis, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado e l’Orchestre National de France diretta da Kurt Masur. Da allora ha seguito una triplice carriera come solista, insegnante e musicista presso la Radio France Philharmonic Orchestra diretta da Myung-Whun Chung, dove è stato nominato primo clarinetto nel 2011. Dal 2006 ha insegnato al C.S.N.D.M. di Lione. Nicolas Baldeyrou è uno dei più importanti clarinettisti della sua generazione, invitato a suonare come solista con orchestre di prestigio quali la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la Czech Philharmonic, le Orchestre Filarmoniche di Tokyo, Praga e San Pietroburgo, la Sofia Symphony Orchestra, la George Enescu Philharmonic Orchestra, l’Orchestre National d’Île-de-France, l’Orchestre d’Auvergne e l’Orchestre de Cannes-Provence-Alpes-Côte-d’Azur. È regolarmente invitato a suonare alla Carnegie Hall di New York, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Cité de la Musique di Parigi, alla Filarmonica di Colonia, al Mozarteum di Salisburgo, alla Konzerthaus di Vienna, al Centro di Belle Arti di Bruxelles, alla Orchard Hall di Tokyo, al Conservatorio di Stato Čajkovskij di Mosca, oltre a esibirsi in Cina, a Singapore, a Hong Kong e in Messico. E’ attivo nella musica da camera, esibendosi regolarmente con artisti come Bertrand Chamayou, Svetlin Roussev, Antoine Tamestit, Marc Coppey, François Salque, Henri Demarquette, Alexis Descharmes, Nora Cismondi, Alexeï Ogrintchouk, David Walter, David Guerrier, Julien Hardy, Quintetto Moraguès, quartetti Ébène, Modigliani, Psophos, Ysaÿe, Aviv, Carmina, Minguet, Talich e Vogler. Nicholas è endorser per Buffet Crampon e contribuisce così allo sviluppo del clarinetto e all’influenza della scuola francese in tutto il mondo.

 

Orari e sedi
19 giugno: 14.00 - 19.00 Aula 6 Bertacchi
20 giugno: 09.00 - 13.00 Aula 6 Bertacchi
21 giugno: 09.00 - 13.00 Aula 6 Bertacchi

 

ISCRIZIONE

La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804


intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro mercoledì 12 giugno 2024.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 2.08 MB
Masterclass di percussioni - Emmanuel Séjourné
Venerdì, 24 Maggio 2024
24 e 25 maggio 2024
False relazioni
Sabato, 25 Maggio 2024
sabato 25 maggio, ore 18.00