26 Novembre 2024
Sede Foscarini
Aula 211
Park Stickley è costantemente in movimento, viaggiando attraverso l'Europa, gli Stati Uniti e l'Asia, come solista e insegnante, oltre che con una varietà di ensemble la cui musica spazia dal jazz alla classica al rock. Si è esibito e ha insegnato in quasi tutti i festival d'arpa esistenti, da Adelaide a Saragozza, ha suonato Wagner con la Filarmonica di Berlino, approfittando nella stessa occasione per suonare un concerto jazz da solista per la serie di pranzi della Filarmonica per 1200 persone. È apparso nel programma televisivo francese “La Boîte à Musique”, si è esibito sulla QE2, ha registrato con i “Crash Test Dummies”, ha fatto jam session con John Sebastian, ha registrato con i Crash Test Dummies, ha suonato con giovani studenti di oud in Cisgiordania, ha tenuto concerti in una miniera del Sud-Tirolo, in un bagno termale in Svizzera, in un McDonalds di New York, in Sri Lanka, a Hong Kong, a Mosca. Ha suonato nelle buche di Broadway a New York, è stato in tournée con i Fantasticks in Giappone e compare a pagina 97 del romanzo di Patricia Cornwell “From Potter's Field”.
Nel 1999, è stato invitato dall'arpista elettroceltico Rüdiger Oppermann ad esibirsi in Germania nell'ambito del suo International Harp Festival. Rüdiger e Park nel 2003 decisero di formare un duo “ufficiale”, realizzando il CD “Harp Summit”, acclamato dalla critica. Nel 2005 hanno effettuato un tour negli Stati Uniti. Sono tornati nel 2007 per un'ulteriore tournée sulla costa occidentale.
Un'altra collaborazione di lunga data è quella con la flautista svizzera Regula Küffer, in un progetto chiamato “Mozart & More”. Nel marzo 2013 hanno eseguito il Concerto per flauto e arpa di Mozart con l'Orchestra da Camera di Berna. Il gruppo più recente di Stickney è un trio chiamato “The Lion, the Wolf, and the Donkey” con il bassista Dino Contenti e il percussionista Gigi Biolcati. Il gruppo è stato ospite del programma di Radio France “Le Matin des Musician”. Insegnante attivo, Stickney è tutor di arpa jazz presso la Royal Academy of Music di Londra e professore assistente presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Lione, Francia. Tiene inoltre regolarmente un corso di improvvisazione alla Haute Ecole de Musique di Losanna e ha tenuto masterclass, tra gli altri, alla Juilliard School, al Berklee College of Music, all'Università del Minnesota, al Conservatorio Chopin di Varsavia, alla Hochschule für Musik di Monaco e Francoforte, alla Musik Akademie di Basilea, al Conservatorio di Parigi, e in altri Conservatori. Insegna anche privatamente in Svizzera, a Londra e a New York.
Stickney ha all'attivo 4 CD da solista, “Overdressed Late Guy” (1995), “Action Harp Play Set” (1999), “Still, Life with Jazz Harp” (2005) e “Surprise Corner” (2011), oltre al CD in duo “Harp Summit” con Rüdiger Oppermann. Stickney si è laureato alla Juilliard School (Master of Music, 1991, Professional Studies 1992) e all'Università dell'Arizona (Bachelor of Music Cum Laude, 1988). Tra i suoi insegnanti figurano Nancy Allen e Carrol McLaughlin. Suona l'arpa elettroacustica Lyon & Healy.
Orari e sedi26 novembre: 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00 Aula 211 Sede Foscarini
DESCRIZIONELa masterclass si svolgerà in una sola giornata e prevede una lezione di gruppo con tutte le arpe. Nella prima parte, dopo una lezione introduttiva sui rudimenti dell'improvvisazione, ci sarà un workshop durante il quale il Maestro proporrà alcuni brani o semplici standard sui quali gli studenti potranno improvvisare insieme. Nella seconda parte della giornata si terranno lezioni frontali, a cui tutti gli studenti assisteranno, durante le quali il Maestro ascolterà brani del repertorio, proponendo rielaborazioni e incoraggiando l'improvvisazione.
ISCRIZIONE
La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:
IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804
intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.
L’iscrizione dovrà essere inviata a questo
link entro lunedì 25 novembre 2024.