Giovedì, 13 Marzo 2025
Jóhann Kristinsson, baritono islandese, ha ricevuto numerosi premi. L'anno scorso è stato nominato “Cantante classico dell'anno” agli Icelandic Music Awards. Ha vinto il prestigioso concorso di canto “Stella Maris”, dove ha ricevuto anche il Premio della Giuria del Musikverein di Vienna, e si è classificato terzo e ha vinto il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di Canto “Das Lied” di Heidelberg. Inoltre, è stato finalista al Concorso Internazionale Robert Schumann di Zwickau. Ha conseguito il Master con lode nella classe del Prof. Scot Weir presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino ed è stato membro del programma per giovani artisti dell'Opera di Stato di Amburgo. Inoltre, ha tratto ispirazione musicale da Thomas Quasthoff, Júlia Várady e Thomas Hampson, tra gli altri.

Kristinsso ha lavorato con rinomati direttori d'orchestra come Herbert Blomstedt, Bertrand de Billy, Kent Nagano, Manfred Honeck e Cristian Măcelaru. Si è esibito, tra gli altri, all'Heidelberger Frühling, all'Oxford Lieder Festival, al Martha Argerich Festival, al Dresden Music Festival e alla Schubertiade Hohenems.

Ha inoltre collaborato con orchestre prestigiose come l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l'Orchestre National du Capitole de Toulouse, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese, la Filarmonica di Oslo, l'Orchestra Sinfonica di Trondheim, l'Accademia Internazionale di Bach di Stoccarda, la Filarmonica di Copenaghen, l'Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo, l'Orchestra Nazionale Basca, l'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, l'Orchestra Sinfonica d'Islanda e la Sinfonica di Bamberg. Quest'anno, la BIS Records ha pubblicato un CD contenente una ricostruzione della prima di Brema del 1868 del Requiem tedesco di Johannes Brahms, con Jóhann che interpreta il baritono solista. La registrazione è stata effettuata presso la Elbphilharmonie con l'Orchestra di Stato di Amburgo, diretta da Kent Nagano.

 

 

Ammiel Bushakevitz, nato a Gerusalemme, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di quattro anni. Come accompagnatore di canzoni, solista e musicista da camera, si è esibito in sei continenti, tra cui alla Carnegie Hall di New York, Wigmore Hall di Londra, Philharmonie de Paris, Konzerthaus di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam e Shanghai Concert Hall. Le sue partecipazioni a festival includono il Festival di Salisburgo, il Festival di Lucerna, il Festival di Bayreuth, il Festival di Aix-en-Provence, il Festival di Primavera di Heidelberg, nonché i festival di Milano, Montreal, Pechino, Brasilia, Melbourne e le Schubertiadi di Schwarzenberg, Hohenems, Vilabertran e Tel-Aviv. Bushakevitz è cresciuto in Sudafrica e ha studiato a Lipsia e Parigi. Tra i suoi insegnanti figurano Phillip Moll e Alfred Brendel. Ammiel Bushakevitz ha un amore particolare per il canto d'autore ed è stato uno degli ultimi allievi privati di Dietrich Fischer-Dieskau. Accompagna importanti recital di canto come Ilker Arcayürek, Christian Gerhaher, Laetitia Grimaldi, Thomas Hampson, Samuel Hasselhorn, Julia Kleiter, Katharina Konradi, Konstantin Krimmel... I suoi impegni nella stagione 2024/25 comprendono concerti negli Stati Uniti, in Canada, Islanda, Brasile, Sudafrica, Israele e Giappone in sedi come la Wigmore Hall di Londra, la Salle Bourgie di Montreal, il Concertgebouw di Amsterdam, il Palau de la Música di Barcellona, il Prinzregententheater di Monaco di Baviera e le sale da concerto di Colonia e Vienna. Bushakevitz e il baritono Konstantin Krimmel hanno pubblicato l'album Mythos (Songs and Ballads by Schubert & Loewe) nel luglio 2024 per l'etichetta Alpha. Insieme al baritono Samuel Hasselhorn, pubblicherà il secondo album del progetto “Schubert 200” nel febbraio 2025 per l'etichetta Harmonia Mundi. Il primo album, Die schöne Müllerin di Schubert, è stato premiato con il Diapason d'or de l'année nel 2024. Nel 2013 Bushakevitz ha pubblicato il suo primo CD da solista, un album di opere pianistiche di Schubert. La registrazione è diventata la colonna sonora del film austriaco Gwendolyn. Da allora sono state pubblicate diverse registrazioni premiate da etichette come Harmonia Mundi, Alpha, BIS, Pentatone, Hänssler e Berlin Classics. In collaborazione con Hänssler Classics, Ammiel Bushakevitz è attualmente impegnata in un progetto di registrazione dell'integrale delle opere per pianoforte solo di Franz Schubert tra il 2024 e il 2028.
Bushakevitz tiene regolarmente masterclass per giovani pianisti presso istituzioni come l'Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme, l'Università del Queensland in Australia, il Conservatorio di Pechino, l'Università di Barcellona e l'Università del Colorado. Tiene concerti di beneficenza e masterclass per organizzazioni umanitarie in Etiopia, Brasile, Cina, Marocco, Messico, Sudafrica e Zimbabwe. Bushakevitz vive a Parigi ed è un alunno del Servizio tedesco di scambio accademico (DAAD), membro della Société des Arts Sciences et Lettres de Paris, Edison Fellow della British Library di Londra e direttore artistico dell'organizzazione artistica internazionale Les Voix d'Orphée.

 

 

 

Orari e sedi

13 marzo: 10.00/13.00, 14.30/17.30 Auditorium

 
ISCRIZIONE

La masterclass è aperta agli studenti iscritti al Conservatorio di Padova in qualità di partecipanti effettivi ed uditori. La frequenza dà diritto a crediti per gli studenti effettivi per gli studenti uditori, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste. Per gli studenti del Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:

IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804


intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di ... ”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere inviata a questo link entro giovedì 6 marzo 2025.
Allegati
Nome File Dimensione Scarica
Informativa 1.67 MB
Galà lirico
Sabato, 22 Marzo 2025
sabato 22 marzo 2025