Venerdì, 20 Febbraio 2026
Convegno
CREARE IL PUBBLICO DI DOMANI
Formazione, partecipazione e professionalità per l’audience development nella musica strumentale in Italia.
Venerdì 20 Febbraio ore 10.00
Valerio Vicari, Dir. Artistico Roma TRE Orchestra e Teatro Verdi di Trieste
Alberto Castelli, Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Orchestra Sinfonica di Milano
ore 12.00
Tavola rotonda:
Quale dialogo tra musicisti, direttori artistici e i responsabili delle azioni di audience development delle istituzioni musicali oggi in Italia?
ore 14.30
M° Maurizio Baglini, pianista, Direttore Artistico Piano Amiata Festival, Docente Conservatorio “Monteverdi” di Cremona.
Francesca Lambertini, BAM Strategie Culturali
ore 17:30 chiusura lavori
Sabato 21 Febbraio ore 10.00
Marco Mangani, Presidente SIDM, Università di Firenze, Coordinatore Master su Creazione e Sviluppo Processi Educazionali Musica dal vivo.
M° Filippo Juvarra, AdM di Padova
ore 11:45
Tavola rotonda:
Come è cambiata, negli ultimi decenni, la valutazione della qualità e dell’efficacia delle progettazioni nei meccanismi di assegnazione dei contributi pubblici per le istituzioni concertistiche in Italia?
ore 13:00 chiusura dei lavori
----
Per gli studenti dei Corsi Accademici del Conservatorio di Padova18 febbaraio 2026: ore 15-18 (aula 211)
Incontro di preparazione al Convegno per studenti di Triennio e Biennio
La partecipazione all'incontro e al convegno danno diritto a n. 3 crediti per gli studenti del Conservatorio di Padova, se comprovata dal foglio presenze e pari ad almeno il 70% delle ore previste.
L’iscrizione dovrà essere inviata a
questo link entro il 16 febbraio.
-----
Negli ultimi decenni la musica classica e strumentale si confronta con una trasformazione profonda del proprio rapporto con la società. Il progressivo invecchiamento del pubblico, la frammentazione delle pratiche culturali, oggi sempre meno percepite come parte di un quadro coerente e condiviso anche come conseguenza dell’emergere di nuovi modelli di fruizione, nonché la crescente attenzione delle politiche pubbliche alla misurazione dell’impatto culturale rendono sempre più urgente una riflessione sistemica sulle strategie di audience development. In questo contesto si inserisce il convegno “Creare il pubblico di domani. Formazione, partecipazione e professionalità per l’audience development nella musica strumentale in Italia”, promosso nell’ambito dal Dottorato di Interesse Nazionale in Artistic Research on Musical Heritage del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, nell’ambito del curriculum Performance & Audience, incentrato appunto sul sullo studio e sviluppo di nuove modalità performative e il loro con la ricezione da parte del pubblico.
Il convegno, che si svolgerà il 20 e 21 febbraio 2026 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, intende offrire uno spazio di confronto interdisciplinare tra studiosi, artisti, direttori artistici, manager culturali e i giovani ricercatori del Dottorato appartenenti ai curricula interessati, ponendo al centro il tema della costruzione del pubblico come processo complesso, continuo e condiviso, la cui progettazione e realizzazione ottimali necessitano oggi di una sinergica di competenze e professionalità trasversali ed in continuo aggiornamento. L’audience development viene qui inteso non come mera strategia di marketing, ma come pratica culturale che coinvolge formazione, progettazione artistica, mediazione, governance e valutazione, incidendo in modo strutturale sull’identità delle istituzioni musicali, nonché sul rapporto tra queste e il proprio pubblico di riferimento, sia presente che potenziale.
Il Convegno si propone come un momento di sintesi e rilancio del dibattito italiano sullo sviluppo dei pubblici della musica classica, contribuendo a delineare nuove professionalità e nuove responsabilità condivise. “Creare il pubblico di domani” significa infatti interrogarsi sul futuro stesso della musica colta, riconoscendo che la qualità artistica, oggi, non può più essere disgiunta dalla capacità di generare partecipazione, senso e appartenenza.
RELATORI PARTECIPANTIArea teorica, musicologica ed educational
Prof. Marco Mangani
Presidente Società Italiana di Musicologia; Professore associato Musicologia e Storia della Musica, Università degli Studi di Firenze (UniFi); Coordinatore del Master in Gestione dei processi educazionali nella musica dal vivo (UniFi – RAI); Coordinatore delle iniziative educational dell’ORT – Orchestra della Toscana.
· Focus dell’intervento:
Illustrazione dello stato dell’arte della letteratura scientifica sulle strategie di audience development, con un approccio teorico, musicologico e interdisciplinare, a partire dall’esperienza di coordinamento di un Master universitario dedicato ai processi educativi nella musica dal vivo. Illustrazione progetto Invito alla Musica coordinato presso ORT-Orchestra della Toscana.
Competenze artistiche e performative
M° Maurizio Baglini
Pianista; ideatore di progetti di divulgazione musicale; Direttore artistico dell’Amiata Piano Festival; Docente presso Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona.
· Focus dell’intervento:
Il punto di vista di compositori e concertisti contemporanei sul tema dell’audience development, con particolare attenzione al rapporto tra interpretazione, progettazione artistica e nuovi pubblici.
Direzione artistica e programmazione musicale
M° Filippo Juvarra
Direttore artistico Amici della Musica di Padova
· Focus dell’intervento:
Evoluzione dei meccanismi di gestione delle stagioni musicali e trasformazione del ruolo del Direttore Artistico negli ultimi decenni, attraverso il caso di studio degli Amici della Musica di Padova.
Valerio Vicari
Direttore artistico – Roma Tre Orchestra; futuro Direttore artistico del Teatro Verdi di Trieste
· Focus dell’intervento:
Gestione del budget, business management e relazione con il territorio nella progettazione e realizzazione delle azioni connesse alle stagioni concertistiche.
Marketing culturale, valutazione economica e impatto
Dott. Alberto Castelli
Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo – Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
· Focus dell’intervento:
Presentazione dell’esperienza di una delle realtà italiane più attive nell’aggiornamento, nella sperimentazione e nell’applicazione di pratiche di audience development, con un focus specifico sul progetto Discovery, che ha recentemente ottenuto il 1° Premio Ezio Bosso alla Divulgazione Musicale (2025).
Prof.ssa Francesca Lambertini
Co-founder e Project Manager – BAM! Strategie Culturali (Bologna)
· Focus dell’intervento:
Presentazione di casi studio relativi alla misurazione dell’impatto e dell’efficacia delle strategie di audience development in ambito artistico e musicale.
Attività aggiuntiva:
Laboratorio esperienziale dedicato ai dottorandi.