Masterclass Jazz: la perfetta sezione ritmica con Jesper Bodilsen e Martin Andersen
Condividi:
Giovedì, 21 Dicembre 2023
MASTERCLASS JAZZ
La perfetta sezione ritmica
JESPER BODILSEN e MARTIN ANDERSEN
Giovedì 21 Dicembre 2023 dalle 11.30 alle 15.30
Aula 6 - Bertacchi
JESPER BODILSEN nasce il 5 gennaio 1970 a Haslev in Danimarca. Viene ammesso alla Royal Academy of Music di Aarhus dove consegue il diploma nel 1997. Lo stesso anno riceve la borsa di studio commemorativa di Edward Eriksen e viene assunto per insegnare all'Accademia. Bodilsen si esibisce con grandi artisti jazz come James Moody, Benny Golson, Lee Konitz, Tom Harrell, Joe Lovano, Horace Parlan, Jimmy Heath e Phil Woods, spesso nel leggendario jazz club BENT J ad Aarhus. Con Ed Thigpen e Carsten Dahl registra il primo album “It's Entertainment” nel 1998. L'album viene nominato per un Grammy danese e vince il JazzSpecial Prize “Album Of The Year”. Fonda la sua società di produzione musicale nel 2002 e fino ad oggi produce più di 15 album, registrando e suonando con molti grandi artisti. Recentemente Bodilsen ha preso parte alla trasmissione televisiva “Sostiene Bollani”. Nel corso della sua carriera Bodilsen si esibisce con grandi musicisti provenienti da tutto il mondo: Brad Mehldau, Phil Woods, Tom Harrell, Dino Saluzzi, Enrico Rava, Gregory Porter, Marc Turner, Bill Frisell, James Mody, Benny Golson, Jimmy Heath, Seamus Blake, Duke Jordan, Jeff “Tain” Watts, Paolo Fresu, Paolo Braga, Clarice Assad, Joe Calderazzo, Gino Vanelli e Lionel Loueke.ke. Nel 2021 fonda la sua etichetta discografica Mingus Records. L'ultimo album Moods del trio Gunde-Bodilsen-Lund ha guadagnato milioni di stream dall'uscita nel maggio 2022.
MARTIN MARETTI ANDERSEN cresce nella città danese di Silkeborg. Tra i suoi primi piaceri c'erano l'ascolto casalingo degli album di Louis Armstrong, Miriam Makeba e numerose registrazioni di musica classica. Prima di terminare la scuola secondaria, Martin trascorre un anno che gli cambia la vita come studente a Veracruz, in Messico. Lì viene esposto a un'ampia varietà di musiche: folklore messicano, cumbia, salsa e jazz. Suona con gruppi locali e frequenta il conservatorio di Xalapa, dove studia percussioni classiche con Jesus Reyes López. Martin partecipa a diversi seminari della Dutch Jazz Foundation dove rimane profondamente ispirato dagli insegnanti, come i batteristi Adam Nussbaum e Tony Moreno e studia poi a New York alla Drummers Collective School con Marvin "Smitty". Nello stesso periodo inizia gli studi con il percussionista cubano Calixto Oviedo, sviluppando il suo forte interesse per la musica pan-latina. Nel 2000, Martin si unisce alla rinomata New Jungle Orchestra guidata da Pierre Dørge (composta da dieci membri) con un repertorio immenso e un ampio approccio stilistico. Tra gli artisti con cui Martin ha collaborato in questa formazione ci sono Yusef Lateef, Ray Anderson, Harry Beckett, Herb Robertson, John Tchicai, Marilyn Mazur, Han Bennink, Josefine Cronholm, Adam Rudolph, Shashank Subramanyam, Yu Jun, Sergey Letof, Lelo Nika, Mikko Innannem, Harry Beckett, il Lin Trio, Thomas Sandberg, Aida Nadeem, Athelas Sinfonietta e il Denmarks Radio Girls Choir. Martin attualmente guida il suo trio, Different Day, i cui altri membri sono il chitarrista spagnolo Israel Sandoval e il bassista svedese Thommy Andersson.
ISCRIZIONE Per gli studenti Effettivi e Uditori iscritti al Conservatorio di Padova non è previsto alcun versamento e la frequenza dà diritto a crediti se comprovata dal foglio presenze. Per gli studenti Esterni è prevista una quota di € 70,00 al giorno; per la frequenza dell’intera Masterclass. Per gli studenti Esterni Uditori è prevista una quota di € 30,00 al giorno. Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario IBAN:
IT74 R030 6912 1171 0000 0300 804
intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass Jazz 2023”. La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.
L’iscrizione dovrà essere inviata a questo linkentro giovedì 14 Dicembre 2023.