INFORMAZIONI

Percussioni

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al “Triennio di Strumenti a Percussione” il candidato deve:

  • essere  in  possesso  di  Diploma  di  Maturità  quinquennale  o  titolo  di  studio  equipollente  conseguito all'estero (1);
  • aver superato l’esame di ammissione.

Potranno  essere  riconosciuti  come  crediti  formativi,  ulteriori  conoscenze  ed  esami  sostenuti  presso  questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Storia della musica, Cultura  musicale  generale‐armonia  complementare)  o alle  materie  teoriche  frequentate presso  Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia, Facsimile Test Storia della Musica  e Programmi per i Test di accertamento delle competenze di base storico‐ teoriche”).  Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base storico-teoriche, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova e gli studenti provenienti dai corsi di formazione musicale di base del Conservatorio di Padova. La commissione, all’atto della valutazione complessiva delle competenze sullo strumento (oppure canto o discipline compositive) e negli ambiti teorici sopra specificati, identificherà l’opportunità di assegnare debiti formativi, prima in ogni ambito disciplinare e quindi in via complessiva (somma dei debiti di ognuno degli ambiti disciplinari). Sulla base della quantità di debiti lo studente sarà avviato a svolgere uno dei tre livelli di corsi Propedeutici OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo).

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.

 

 

Esami di ammissione

Prima prova esami di ammissione (ai sensi del D.M. 382/2018 Tabella B)

1 – Studi tratti dal seguente repertorio:

  • tamburo: studi con utilizzo della tecnica del rullo e con cambiamenti dinamici e di tempo;
  • timpani: studi per timpani che contengano l'utilizzo della tecnica del rullo e con almeno 3 cambi di intonazione;
  • vibrafono o marimba: studi con l'utilizzo di una delle tecniche a 4 bacchette di media difficoltà;
  • xilofono: studi di media difficoltà.

2 - Programma comprendente una o più composizioni per più strumenti a percussione riuniti e passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico.

 

 

PROGRAMMA DI STUDIO (ORCHESTRALE)

Repertorio d’orchestra: I° anno

TIMPANI

  • Tecnica barocca: Bach (Oratorio di Natale); Philidor (Battaglia di timpani per due timpanisti).
  • Mozart (Nozze di Figaro, Flauto Magico); Beethoven (Sinfonie n° 1, 3, 5, 7)

TAMBURO

  • Bartok (Concerto per orchestra);
  • Bizet (Farandole da Arlesienne);
  • Katchaturian (Legzinska dal balletto the Golden Age);
  • Ravel (Bolero); Verdi (Nabucco);
  • Prokofiev (Pierino e il lupo);
  • Rossini (Gazza ladra);
  • Shostakovich (Sinfonia n° 7 – I° movimento)

XILOFONO

  • C. S.Saens (Fossili dal Carnevale degli animali);
  • Ravel (Ma mere l’Oye);
  • Katchaturian (Danza delle sciabole);
  • Britten (Guida dei giovani all’orchestra)

GLOCKENSPIEL

  • Mozart (Sinfonia dei giocattoli - II° mov. Parte di violino, Flauto magico);
  • Tchaikovskj (Lago dei cigni);
  • Glazunov (Concerto per violino)

TAMBURELLO (Tecnica)

  • Tchaikovskj (Trepak, Danza araba, la mamma cicogna e i pulcinella, Scena danzante da Schiaccianoci; Capriccio italiano)

CASTAGNETTE (Tecnica)

  • Tchaikovskj (Le Chocolat da Schiaccianoci; Capriccio spagnolo)

CASSA / PIATTI (Tecnica)

  • Mozart (Ratto del Serraglio);
  • Tchaikovskj (Dance des Mirlitons);
  • Bizet (Carmen)

TRIANGOLO (Tecnica)

  • Tchaikovskj (Ouverture, Danza dei fiori da Schiaccianoci);
  • Liszt (Concerto n°1 per pianoforte e orchestra);
  • Bizet (Carmen)

Repertorio d’orchestra: II° anno

TIMPANI

  • Beethoven (Sinf n° 9);
  • Brahms (Sinf n° 1);
  • Tchaikovskj (Sinf n° 4);
  • Rossini (Guglielmo Tell);
  • Wagner (Lohengrin, Valkure, Gotterdammerung, Finale da Oro del Reno);
  • S.Saens (Baccanale da Sansone e Dalila);
  • Strauss (Burlesque);
  • Hindemit (Metamorfosi sinfonica);
  • Mahler (Sinf n° 5 e 7)

TAMBURO

  • R. Korsakov (Sheherazade, Capriccio Spagnolo);
  • W. Schumann (Sinf n°3);
  • Ravel (Alborada del gracioso);
  • Prokofiev (da Romeo e Giulietta n°12 e n° 36)

XILOFONO

  • Stravinskj (Uccello di fuoco);
  • Kodaly (Hary Janos Suite);
  • Prokofiev (Suite Sciita, Alexander Nevsky);
  • Shostakovich (Polka);
  • Hindemit (Kammermusik n°1)

GLOCKENSPIEL

  • Wagner (Gotterdammerung);
  • Delibes (Lakmé);
  • S.Saens (Sansone e Dalila);
  • Stravinskj (Petrouschka);
  • Prokofiev (Alexander Nevsky)

TAMBURELLO

  • Bizet (Danza gitana da Carmen);
  • Borodin (Danze Polovesiane);
  • R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

CASTAGNETTE

  • Wagner (Tannhauser);
  • Ravel (Alborada);
  • Debussy (Iberia),
  • R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

CASSA / PIATTI

  • R. Korsakov (Sheherazade – Capriccio spagnolo);
  • Tchaikovskj (Romeo e Giulietta);
  • Mahler (Sinf n° 1, 3),
  • Orff (Carmina Burana)

TRIANGOLO

  • Brahms (Sinf n°4);
  • R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

Repertorio d’orchestra: III° anno

TIMPANI

  • Bartok (Sonata, Concerto per orchestra, Archi, Musica per archi, celesta e percussioni); ù
  • Stravinskj (Sagra della Primavera);
  • Strauss (Rosenkavalier, Salomé);
  • Verdi (Vespri siciliani – Parte rivista con cambi di note);
  • Nielsen (Sinf n° 4);

TAMBURO

  • Von Suppé (Dama di Picche);
  • Nielsen (Concerto per clarinetto);
  • Kodaly (Hary Janos Suite);
  • Prokofiev (Luogotenente Kije)

XILOFONO

  • Stravinskj (Les Noces);
  • Shostakovich (Lady Macbeth);
  • Gershwin (Porgy and Bess);

GLOCKENSPIEL

  • Dukas (apprendista stregone);
  • Debussy (La Mèr)

VIBRAFONO

  • Bernstein (West Side Story),
  • Berg (Lulù)

TAMBURELLO

  • Dvorak (Carnival Ouverture);
  • Stravinskj (Petrouschka)

CASTAGNETTE

  • Stravinskj (Agon);
  • Minkus (Balletto Don Chisciotte)

CASSA / PIATTI

  • Tchaikovskj (Sinf n°4);
  • Stravinskj (Danza della Terra dalla Sagra della Primavera)