INFORMAZIONI

Percussioni

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al “Triennio di Strumenti a percussione” il candidato deve:

  • essere  in  possesso  di  Diploma  di  Maturità  quinquennale  o  titolo  di  studio  equipollente  conseguito all'estero;
  • aver superato l’esame di ammissione.

Potranno  essere  riconosciuti  come  crediti  formativi,  ulteriori  conoscenze  ed  esami  sostenuti  presso  questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Cultura  musicale  generale‐armonia  complementare)  o alle  materie  teoriche  frequentate presso  Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia presente nella pagina Ammissione al Conservatorio di questo sito web al capoverso Ammissione al Triennio accademico”). Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base in Teoria e Solfeggio e Armonia, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova. La Commissione, ai sensi del D.M. n. 382 dell’11 maggio 2018, valuterà le competenze dello studente tramite due prove e un colloquio conoscitivo e motivazionale. La prima prova consiste nell’esecuzione di un repertorio definito dal Decreto citato (Tabella B) e la seconda prova verterà su un Test di competenze nell’ambito della Teoria e Solfeggio e l’Armonia. In ogni pagina di ogni singola disciplina sono riportati riferimenti precisi riguardanti le tipologie di prove, ivi inclusi due esempi di Test per le materie teoriche. Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.

Esami di ammissione

Prima prova esami di ammissione (ai sensi del D.M. 382/2018 Tabella B)

1 – Studi tratti dal seguente repertorio:

  • tamburo: studi con utilizzo della tecnica del rullo e con cambiamenti dinamici e di tempo;
  • timpani: studi per timpani che contengano l'utilizzo della tecnica del rullo e con almeno 3 cambi di intonazione;
  • vibrafono o marimba: studi con l'utilizzo di una delle tecniche a 4 bacchette di media difficoltà;
  • xilofono: studi di media difficoltà.

2 - Programma comprendente una o più composizioni per più strumenti a percussione riuniti e passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico.

Seconda prova teorica

I fac simile dei test in Teoria della Musica (teoria e Solfeggio) e Armonia sono disponibili al paragrafo “Accertamento delle competenze per l’accesso al Triennio” nella pagina del sito “Ammissione al Conservatorio”. 
E’ sufficiente cliccare su “Test di Teoria della musica e Test di Armonia” per accedere a due esempi di esame.

 

PROGRAMMA DI STUDIO (ORCHESTRALE)

Repertorio d’orchestra: I° anno

TIMPANI

  • Tecnica barocca: Bach (Oratorio di Natale); Philidor (Battaglia di timpani per due timpanisti).
  • Mozart (Nozze di Figaro, Flauto Magico); Beethoven (Sinfonie n° 1, 3, 5, 7)

TAMBURO

  • Bartok (Concerto per orchestra);
  • Bizet (Farandole da Arlesienne);
  • Katchaturian (Legzinska dal balletto the Golden Age);
  • Ravel (Bolero); Verdi (Nabucco);
  • Prokofiev (Pierino e il lupo);
  • Rossini (Gazza ladra);
  • Shostakovich (Sinfonia n° 7 – I° movimento)

XILOFONO

  • C. S.Saens (Fossili dal Carnevale degli animali);
  • Ravel (Ma mere l’Oye);
  • Katchaturian (Danza delle sciabole);
  • Britten (Guida dei giovani all’orchestra)

GLOCKENSPIEL

  • Mozart (Sinfonia dei giocattoli - II° mov. Parte di violino, Flauto magico);
  • Tchaikovskj (Lago dei cigni);
  • Glazunov (Concerto per violino)

TAMBURELLO (Tecnica)

  • Tchaikovskj (Trepak, Danza araba, la mamma cicogna e i pulcinella, Scena danzante da Schiaccianoci; Capriccio italiano)

CASTAGNETTE (Tecnica)

  • Tchaikovskj (Le Chocolat da Schiaccianoci; Capriccio spagnolo)

CASSA / PIATTI (Tecnica)

  • Mozart (Ratto del Serraglio);
  • Tchaikovskj (Dance des Mirlitons);
  • Bizet (Carmen)

TRIANGOLO (Tecnica)

  • Tchaikovskj (Ouverture, Danza dei fiori da Schiaccianoci);
  • Liszt (Concerto n°1 per pianoforte e orchestra);
  • Bizet (Carmen)

Repertorio d’orchestra: II° anno

TIMPANI

  • Beethoven (Sinf n° 9);
  • Brahms (Sinf n° 1);
  • Tchaikovskj (Sinf n° 4);
  • Rossini (Guglielmo Tell);
  • Wagner (Lohengrin, Valkure, Gotterdammerung, Finale da Oro del Reno);
  • S.Saens (Baccanale da Sansone e Dalila);
  • Strauss (Burlesque);
  • Hindemit (Metamorfosi sinfonica);
  • Mahler (Sinf n° 5 e 7)

TAMBURO

  • R. Korsakov (Sheherazade, Capriccio Spagnolo);
  • W. Schumann (Sinf n°3);
  • Ravel (Alborada del gracioso);
  • Prokofiev (da Romeo e Giulietta n°12 e n° 36)

XILOFONO

  • Stravinskj (Uccello di fuoco);
  • Kodaly (Hary Janos Suite);
  • Prokofiev (Suite Sciita, Alexander Nevsky);
  • Shostakovich (Polka);
  • Hindemit (Kammermusik n°1)

GLOCKENSPIEL

  • Wagner (Gotterdammerung);
  • Delibes (Lakmé);
  • S.Saens (Sansone e Dalila);
  • Stravinskj (Petrouschka);
  • Prokofiev (Alexander Nevsky)

TAMBURELLO

  • Bizet (Danza gitana da Carmen);
  • Borodin (Danze Polovesiane);
  • R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

CASTAGNETTE

  • Wagner (Tannhauser);
  • Ravel (Alborada);
  • Debussy (Iberia),
  • R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

CASSA / PIATTI

  • R. Korsakov (Sheherazade – Capriccio spagnolo);
  • Tchaikovskj (Romeo e Giulietta);
  • Mahler (Sinf n° 1, 3),
  • Orff (Carmina Burana)

TRIANGOLO

  • Brahms (Sinf n°4);
  • R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

Repertorio d’orchestra: III° anno

TIMPANI

  • Bartok (Sonata, Concerto per orchestra, Archi, Musica per archi, celesta e percussioni); ù
  • Stravinskj (Sagra della Primavera);
  • Strauss (Rosenkavalier, Salomé);
  • Verdi (Vespri siciliani – Parte rivista con cambi di note);
  • Nielsen (Sinf n° 4);

TAMBURO

  • Von Suppé (Dama di Picche);
  • Nielsen (Concerto per clarinetto);
  • Kodaly (Hary Janos Suite);
  • Prokofiev (Luogotenente Kije)

XILOFONO

  • Stravinskj (Les Noces);
  • Shostakovich (Lady Macbeth);
  • Gershwin (Porgy and Bess);

GLOCKENSPIEL

  • Dukas (apprendista stregone);
  • Debussy (La Mèr)

VIBRAFONO

  • Bernstein (West Side Story),
  • Berg (Lulù)

TAMBURELLO

  • Dvorak (Carnival Ouverture);
  • Stravinskj (Petrouschka)

CASTAGNETTE

  • Stravinskj (Agon);
  • Minkus (Balletto Don Chisciotte)

CASSA / PIATTI

  • Tchaikovskj (Sinf n°4);
  • Stravinskj (Danza della Terra dalla Sagra della Primavera)