Sylvain Blassel è un arpista e direttore d'orchestra. Dopo gli studi con Fabrice Pierre, fu immediatamente assunto come assistente direttore di Pierre Boulez nell'Ensemble InterContemporain, dove gli incontri con i maggiori compositori del suo tempo furono particolarmente decisivi per lui. In orchestra ha suonato sotto la direzione di Claudio Abbado, Sir Simon Rattle, Gustavo Dudamel, Valery Gergiev, Alan Gilbert, ecc. Appassionato di strumenti storici, si unisce facilmente a orchestre di strumenti d'epoca.
Oltre alle opere in prima esecuzione assoluta di molti compositori, Sylvain Blassel si è specializzato nella trascrizione o nell'adattamento di un repertorio molto ampio. Partendo dalla premessa che il pianoforte richiede spesso una destrezza molto maggiore dell'arpa, ha sviluppato una tecnica che gli permette di avvicinarsi ai più grandi capolavori del repertorio, tra cui le ultime sonate di Beethoven o le Goldberg Variations di Bach, la cui registrazione in prima mondiale sull'arpa è stata particolarmente acclamata dalla stampa. I suoi programmi lo hanno portato a New York, Chicago, Londra, Tokyo, Singapore, Pechino, ecc...
Sylvain Blassel insegna arpa al Conservatorio Reale dell'Aia nei Paesi Bassi e al CNSM di Lione. Tiene regolarmente masterclass nelle maggiori scuole internazionali: Trinity College di Londra, Julliard School New York, Toronto Royal Conservatory, Hochschule Hamburg, Praga, Madrid, Berlino, Seoul, Tokyo, Taiwan, Hong Kong, Pechino, Shanghaï.