Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione d’indirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali:
Attività concertistica come strumentista
attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
Come accedere al corso:
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di II° livello sono richiesti i seguenti requisiti:

- Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
- Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
- Laurea Triennale di I livello accademico;
- Laurea di previgente ordinamento;
- Laurea o Diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
- Superamento dell’esame di ammissione, volto ad accertare un’adeguata preparazione musicale, in particolare relativamente al corso di diploma prescelto.

Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.
Modalità esame di selezione
1) Esecuzione di un programma libero della durata di circa 20 - 30 minuti di brani stilisticamente diversi di cui almeno uno da eseguirsi a memoria.

2) Lettura a prima vista.

3) colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente
Profilo del corso di studio
Prassi esecutive e repertori per arpa I
1.Esecuzione di 3 studi scelti tra:
-W. Posse: 8 Grandi Studi da concerto
-A.Holy: 12 studi per arpa
-E.Schmith:Six Etudes
-C.Salzedo:Modern Study of the harp
-J.M Damase: Trente Etudes
2. Un recital della durata di circa 40 minuti, il cui programma sia costituito da brani significativi del repertorio arpistico e da un concerto per arpa e orchestra (con accompagnamento del pianoforte)

Prassi esecutive e repertori per arpa II
1.Esecuzione di 3 studi scelti tra:
- W. Posse: 8 Grandi Studi da concerto
-A.Holy: 12 studi per arpa
-E.Schmith: Six Etudes
-C.Salzedo:Modern Study of the harp
-J.M Damase: Trente Etudes
2. Un recital della durata di circa 40 minuti, il cui programma sia costituito da brani significativi del repertorio arpistico e da un concerto per arpa e orchestra (con accompagnamento del pianoforte)