Obiettivi formativi:
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA gli studenti avranno acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità artistica ed elevato livello professionale che consenta loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali, delle principali tecniche strumentali e vocali finalizzate alla didattica, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente autonomamente le proprie inclinazioni finalizzandole all’ambito didattico; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per sviluppare le attitudini artistiche musicali degli studenti; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici e didattici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici e didattici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, del mondo produttivo o della scuola.
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento - accesso a concorsi abilitanti per l'insegnamento delle discipline musicali nella scuola primaria e secondaria (il percorso formativo è strutturato in modo da consentire il conseguimento dei 24 CFA necessari per l'accesso al concorso a cattedra per le seguenti discipline: A - 29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado); A - 30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado); A - 53 (Storiadella musica); A -55 (strumento musicale nella scuola secondaria di II grado); A -56 (strumento musicale nella scuola secondaria di I grado); A - 63 (Tecnologie musicali); A -64 (Teoria, analisi e composizione).
Come accedere al corso:
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Modalità esame di selezione
- Verifica delle competenze didattico/pedagogiche e musicali precedentemente acquisite
- Prova esecutiva della durata di almeno 20 minuti (programma a scelta) per l'accesso al biennio con lo strumento/voce richiesto.
- Colloquio motivazionale
Profilo del corso di studio
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA gli studenti avranno acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità artistica ed elevato livello professionale che consenta loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali, delle principali tecniche strumentali e vocali finalizzate alla didattica, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente autonomamente le proprie inclinazioni finalizzandole all’ambito didattico; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per sviluppare le attitudini artistiche musicali degli studenti; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici e didattici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici e didattici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, del mondo produttivo o della scuola.