Obiettivi formativi:
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
Come accedere al corso:
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.
Modalità esame di selezione
1) Tamburo:
A) Esecuzione di almeno due studi di diverso carattere (tempo/velocità) che dimostrino la padronanza dei principali rudimenti fondamentali.
Brani di possibile riferimento tratti da:
Mitchell Peters (Intermediate studies); Bent Lylloff: Aarhus Etude n° 9; A J. Cirone: Portraits in Rhytms; M. Goldenberg: Modern snare drum school
B) Uno studio che comprende i rudimenti tratti da:
Wilcoxon, N.A.R.D, Ludwig o altri analoghi
C) Passi d'orchestra (facoltativo)

2) Tastiere
A) Scale e arpeggi (maggiori e minori) su almeno due ottave (obbligatorio!)
B) Xilofono a 2 battenti:
Esecuzione di uno studio che comprenda anche i rulli:
Brani di possibile riferimento
N. J. Zivkovic: Funny Xilophone (tra i n°2, 4, 7, 9, 12)
E. Hatch: Furioso & Valse
J. S. Bach: trascrizione dal concerto in La minore per violino
Franz Kruger: Ungarische Weisen
Passi d’orchestra (facoltativo):
Ravel: Ma mere l’oye; Sain-Saens: Carnevale degli animali

C) Marimba a 4 battenti:
Esecuzione di un brano per marimba a 4 battenti tratti da i seguenti brani (o simili di equivalente difficoltà) comprendente le principali tecniche impiegate quali: doppi colpi verticali, singoli alternati, singoli indipendenti e doppi laterali
N. J. Zivkovic: Funny Marimba
M. Peters: Yellow after the rain
A. Gomez: Rain Dance, Gitano
W. Stadler: Charade
Bach: un movimento dalle Suite per violoncello
D) Vibrafono a 4 battenti
Esecuzione di uno studio per vibrafono a 4 battenti dai seguenti metodi (o analoghi equivalenti) con l’impiego della tecnica del “dampening”e del pedale:
Zivkovic: Funny vibraphone
Ney Rosauro: Prelude & Blues
David Friedman: Mirror from Another; Dampening and Pedaling
Bill Molenhof: Music of the Day

3) Batteria (obbligatorio)
Conoscenza di alcuni ritmi base della musica jazz, latin e rock.
Drum Sessions – con eventuale base CD

4) Timpani
A) Esecuzione di due studi di diverso stile che comprendono i rulli e alcuni cambiamenti di note con i pedali tratti dai metodi (o analoghi)
Woud: Pedal timpani, Symphonic Studies
W. Schinstine, J. Beck: Sonata for timpani
B) Passi d’orchestra (facoltativo):

5) Set – Up: brano per insieme di strumenti a percussione a scelta tra:
P. Gauger: Nomad; Dialogues

6) Lettura a prima vista ritmica, melodica e armonica.
Lettura con accompagnamento (Pf) – usando tamburo, xolofono, piatti e piccoli strumenti.

7) Strumenti d’orchestra (facoltativo)
Conoscenza delle tecniche per Tamburello, Castagnette, Cassa, piatti (a 2 e sospeso), Triangolo.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base (fac-simile del test in file PDF) nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
Profilo del corso di studio
TRIENNIO PERCUSSIONI: PROGRAMMA D’ESAME

I

Tamburo: due studi di diverso carattere (ad es. uno rudimentale e uno classico) oppure un opera per tamburo solo.
Timpani: due brani (uno con intonazione fissa e uno con cambi di pedale) oppure un’opera per timpani soli (con cambi di note)
Xilofono: un brano a due battenti
Marimba: un brano a quattro battenti
Vibrafono: un brano a quattro battenti (con l’uso del dampening)
Set-up: un brano per insieme di strumenti a percussione.

II

Tamburo: un opera per tamburo solista.
Timpani: un opera per timpani solisti (con cambi di note)
Xilofono: un brano a due battenti
Marimba: un brano a quattro battenti
Vibrafono: un brano a quattro battenti;
Set-up: un brano per insieme di strumenti a percussione.

III

Tamburo: un’opera per tamburo solista;
Timpani: un’opera per timpani solisti;
Marimba: un brano a quattro battenti;
Vibrafono: un brano a quattro battenti;
Set-up: un brano per insieme di strumenti a percussione.